Galilei, il sogno si infrange al Forum

0
1439
SAMSUNG CSC

Il 27 marzo l’Agsm Forum ha ospitato la prima partita del girone F dei playoff di Scaligera High School Cup. Il Galilei perde con un distacco di dieci punti (32-42) contro il Guarino Veronese. Un inizio non particolarmente brillante.
Sin dal primo quarto i ragazzi del Guarino si sono dimostrati validi avversari con una buona tecnica di attacco e con bravi cestisti, qualità che hanno inizialmente fatto barcollare la squadra del Galilei, ma dopo aver inquadrato gli avversari i ragazzi hanno iniziato a giocare meglio con buone performance di singoli e collettive. Nonostante gli sforzi, però, la squadra del Guarino Veronese è sempre rimasta in testa seppur con un lieve distacco. La speranza della rimonta non ha mai abbandonato né la panchina del Galilei né i giocatori in campo.
A tener sempre viva la possibilità di rimonta è stato soprattutto Mazza, che con i suoi tiri piazzati ha regalato al Galilei la bellezza di 17 punti. Con lo scorrere degli ultimi otto minuti, nell’ultimo periodo, il Galilei ha giocato dando il meglio di sé, tentando di avvicinarsi sempre più agli avversari. Ma al forte impeto dei Galileiani, i ragazzi del Guarino hanno risposto in maniera altrettanto forte, continuando a condurre il gioco e terminando la partita con il risultato di 42-32.

GALILEI-CALABRESE LEVI 41-50
Seconda partita della giornata: il Galilei perde contro il Calabrese Levi. il sogno delle semifinali finisce qui. Dopo l’equilibrio assoluto dei primi due quarti, nel terzo il primo tentativo di allungo è del Calabrese Levi anche per una serie di errori al tiro del Galilei. Nonostante ciò la grinta non è mai mancata, così come la voglia di mettersi in gioco. L’esito della partita è rimasto incerto fino agli ultimi minuti della partita, ma quando un paio di sviste da parte della difesa del Galilei hanno concesso agli avversari dei canestri facili, a nulla sono serviti i tentativi di rimonta. La partita è terminata con il risultato di 41-50: un punteggio che ha lasciato a tutta la squadra l’amaro in bocca.

GALILEI-COPERNICO 35-55
La terza partita della giornata ha portato ancora una volta un risultato negativo per la squadra del Galilei, che questa volta si è dovuto confrontare con il Copernico, l’altra squadra uscita vittoriosa dai gironi di qualificazione. Purtoppo per motivi personali, il coach Michele Fasoli non ha potuto assistere alla partita, ma è stato prontamente sostituito dal vice-allenatore Marco Mundo. Consapevoli che il risultato della partita non avrebbe determinato l’ingresso della squadra alle semifinali, i ragazzi del Galilei hanno giocato con serenità, mettendo al primo posto non tanto il desiderio di vittoria quanto la voglia di divertirsi. Ed è stato proprio il divertimento che, nonostante la difficoltà prevista dagli allenatori, ha portato la squadra a giocare un discreto primo quarto chiuso con un distacco di soli due punti dal Copernico. Ma con l’inizio del terzo quarto la stanchezza ha iniziato a farsi sentire e il vantaggio del Copernico è sempre più aumentato, fino al 35-55 conclusivo. Fra i singoli bene Adami e Barba.
È stato bello giocare sul parquet dell’AGSM Forum, circondati da migliaia di seggiolini dove si sono giocate molte grandi partite. Ed è stato ancora più bello sentire l’appoggio e il sostegno proveniente dalla panchina.

Martina La Croce e Fabio Toniolo