Copernico di corsa, presa la semifinale

0
971

Lunedì 27 marzo si sono disputate all’Agsm Forum di Piazzale Atleti Azzurri D’Italia e alla tensostruttura adiacente al palazzetto le gare dei playoff dei gironi E ed F valevoli per un posto in semifinale alla seconda edizione della Scaligera High School Cup. Il Copernico con tre vittorie basate sul gioco di squadra si è guadagnato il primo posto nel girone F e quindi un buon piazzamento in vista delle Final Four. Il team copernicano ha battuto il Calabrese-Levi 46-33, il Guarino 61-56 e il Galilei 55-35. Di seguito la cronaca delle partite del girone F del Copernico
Arrivati ormai ad un punto cruciale del torneo, coach Capuzzo con la collaborazione di Parma, nella doppia veste di assistant coach e atleta, decide di convocare i cestisti più in forma dell’istituto nonostante qualche pesante assenza per infortunio e pochi allenamenti sulle gambe. Il roster per le tre partite dei playoff è composto da 13 atleti: Bouaissa, Cancellieri, Capponi, Dalla Chiara, Pacchetti, Pachera, Parma, Pedrazzi, Piraldi, Francesco Quadrelli, Turati, Vaona e Velo. Da segnalare l’assenza della punta di diamante del Copernico, Matteo Quadrelli, per infortunio. La prima sfida della giornata del girone F si disputa tra Guarino e Galilei e si conclude 42 a 32 per il Guarino Veronese che nonostante un difficile avvio di partita riesce a spuntarla grazie all’esperienza dei suoi lunghi.

COPERNICO-CALABRESE LEVI 46-33
Buon approccio nella prima partita da parte del Copernico che, senza impiegare troppo i suoi migliori atleti, riesce a chiudere la partita in anticipo dimostrando una intelligente gestione del palleggio. Infatti, nella partita delle 9.30 il Copernico scende sul parquet della tensostruttura in casacca gialla e con un quintetto iniziale alto ma anche tecnico. L’inizio è molto equilibrato con 4 possessi prima di arrivare ai primi 4 punti di Stevan per il Calabrese; poi il Copernico inizia ad adattarsi agli avversari e, grazie ai 3 canestri di Bouaissa, ai 5 punti di Francesco Quadrelli e ad un Cancellieri onnipresente a rimbalzo, riesce a concludere il quarto sul 18-12 nonostante un indomabile Fretti che con 8 punti, di cui 4/5 ai liberi, tiene in corsa il suo team. Con alcuni atleti già a 2 falli, il coach del Copernico sceglie un nuovo quintetto aggressivo: le doti realizzative di Vaona, che insacca due triple e un canestro, unite a una difesa forte di Turati e Capponi portano il risultato sul 32-18 per il Copernico che sembra prendere il largo su un Calabrese-Levi in difficoltà con alcune amnesie difensive e molti errori e forzature (4 triple su 4 sbagliate). Il terzo quarto si rivela il più combattivo ed equilibrato con entrambe le squadre spesso in lunetta a causa del quarto fallo di Pedrazzi e Fretti, e con un gioco abbastanza statico del Copernico che si limita a gestire la palla con Pedrazzi e Capponi in regia, aiutati dai blocchi di Cancellieri. Il quarto si esaurisce rapidamente con 5 punti per parte e quindi con il Copernico che resta a 14 lunghezze di vantaggio sul 37-23. Nell’ultima parte di match gli spazi si amplificano e le due squadre abbassano il ritmo. Turati chiude il match con una tripla e un canestro che assegna al Copernico la prima vittoria di giornata. L’incontro racconta di un team copernicano molto unito e combattivo che senza nessun realizzatore in doppia cifra porta in marcatura quasi tutti gli atleti con buone prestazioni di Cancellieri con 7 punti e 7 rimbalzi in due quarti, di Bouaissa con 8 punti e 4 recuperate e di Turati e Vaona entrambi a 7 punti. Nonostante le difficoltà realizzative del Calabrese-Levi bisogna evidenziare i 16 punti di Fretti e le 4 stoppate di Busola.
Nella partita successiva il Calabrese-Levi inverte la rotta e supera il Galilei 50 a 41 con molte triple messe a segno che fanno ben sperare per lo scontro decisivo tra Calabrese-Levi e Guarino Veronese.

COPERNICO-GUARINO VERONESE 61-56
Il match più sentito della mattinata vede fronteggiarsi due tra le squadre favorite per la vittoria del torneo ovvero il Copernico e il Guarino. Dopo molta attesa le squadre scendono sul parquet dell’Agsm Forum con alcuni atleti che già si conoscono perché militano nelle stesse squadre giovanili. Coach Capuzzo sceglie i migliori 10 atleti a sua disposizione e si gioca il tutto per tutto per avere il primato del girone contro una squadra molto fisica- Il quintetto iniziale è composto da Dalla Chiara, Francesco Quadrelli, Piraldi, Bouaissa e il lungo Velo. Il Copernico a differenza del solito inizia carico e motivato con il piede sull’acceleratore fin dalla palla a due. Velo riesce ad essere competitivo ai rimbalzi contro Ambrosi e con 3 canestri impreziositi dagli assist di Bouaissa e un’eccellente fase difensiva finalizzata a bloccare il play avversario Oboe, il Copernico conclude 13-6 il primo quarto. Il gioco riprende come era terminato ossia con il Copernico concentrato nei movimenti difensivi e il Guarino che si affida ad Oboe per rimontare: la regia di Dalla Chiara e una buona difesa complessiva con 3 palle recuperate da Vaona, permettono al Copernico di allungare leggermente rispetto al primo quarto e portarsi sul 27-15 di fine primo tempo grazie a 4 punti di Vaona e di Capponi nel periodo ma il Guarino non demorde grazie a una tripla sul finale di Oboe che dà fiducia alla squadra in casacca gialla. Ma il terzo quarto è per il Copernico una disfatta: fin dall’inizio si capisce la piega che prenderà la partita con un Galilei con ottime percentuali da 3 grazie a Ferrarese, Ambrosi e Preso. I copernicani limitano i danni grazie a 6 punti di Pachera e una importante tripla liberatoria di Pedrazzi ma il tabellone si ferma sul 45-41 per il Copernico con una fondamentale tripla sullo scadere di Ferrarese per il Galilei. L’ultima parte di gara è probabilmente la più entusiasmante del torneo con una rimonta pazzesca del Galilei che con 6 punti di Oboe costringe il Copernico a chiamare il time-out sul 47-49 a 4 minuti dalla fine. Dopo un adattamento della formazione con l’inserimento del fresco Bouaissa il Copernico ritrova il pareggio con Pedrazzi e ritorna a difendere al meglio con Pedrazzi, Dalla Chiara, Bouaissa e Vaona. Nel momento più difficile Bouaissa si carica in spalle la squadra e la trascina sul 60-56 grazie a 4/4 dai liberi e una tripla. Ottima la prova del Galilei che non molla fino alla fine e mostra di avere un eccellente organico ovviamente trascinato dall’esperienza di Oboe che mette a segno 18 punti, mentre il Copernico riesce ad attuare un ottimo gioco di squadra con molta corsa e una difesa studiata nei minimi particolari ma anche con schemi offensivi provati in allenamento. L’Agsm Forum assiste così a uno scontro tra due forti squadre che sicuramente andranno avanti nel torneo e chissà se si ritoveranno nella finalissima del 22 aprile.
Nella partita delle 12.30 il Guarino batte il Calabrese-Levi per 50 a 42 con qualche difficoltà e si qualifica per le semifinali del 10 Aprile dove affronterà il Messedaglia.

COPERNICO-GALILEI 55-35
L’ultima partita diventa così una semplice esibizione con il Copernico già sicuro del primo posto nel girone e il Galilei già certo dell’ultimo: fin da subito si nota un atteggiamento superficiale di entrambe le squadre con molte palla perse e molti errori a canestro. Entrambe impiegano chi ha avuto meno. Nel primo periodo il Copernico si concentra soprattutto nella fase offensiva con una piena gestione dei secondi: una tripla di Bouaissa e 4 punti di Turati portano il risultato sul 9-7 per il Copernico, con un Galilei trascinato dal duo Barba-Mazza. Nel secondo quarto vi sono molti errori nei passaggi da parte di entrambe i team ma il Copernico a metà quarto si sveglia grazia a Francesco Quadrelli a dettare i tempi, Dalla Chiara a rifornire di assist i lunghi e il duo Pachera-Cancellieri ad allungare il risultato sul 23-15. Nel terzo quarto le squadre sembrano stanche e il gioco viene rallentato e perde brillantezza. Il quarto si concluderà con 9 punti a 10 per il Galilei che mantiene il divario sul 32-25. Da segnalare la buona prestazione di Adami per il Galilei che concluderà con 14 punti. L’ultimo quarto è decisivo per il Copernico che allunga di 20 punti sul Galilei grazie a una stupenda prestazione delle due ragazze Piraldi e Pacchetti: la prima terminerà la giornata con 7 rimbalzi in 32 minuti totali mentre la seconda siglerà 4 punti importanti. Il Copernico riesce così a cancellare un brutto inizio con un buon rendimento realizzativo da parte di Parma, Francesco Quadrelli, Pachera e Turati. Si conclude così il girone con sei vittorie su sei del Copernico che si prepara alla semifinale contro il Fracastoro con molte ambizioni di vittoria e con una squadra compatta e ben assortita.
Enrico Martinato (Copernico)