Rimini si toglie i veli: «È la festa del basket»

0
1269

RNB RIMINI

La Sala Giunta del Municipio di Rimini ha ospitato la conferenza stampa di presentazione di RNB Basket Festival 2015, che si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 marzo a Rimini Fiera.
Andrea Gnassi, sindaco di Rimini: «Rimini si vuole confermare nei prossimi anni come città con vocazione per lo sport e il benessere, e in questo senso si inserisce l’ospitalità data a RNB Basket Festival. RNB, con il suo ricco palinsesto di attività, è un evento cardine per la pallacanestro italiana, una vera e propria festa del basket. Nel weekend la città di Rimini sarà la capitale di questo bellissimo sport».
Gianluca Brasini, assessore allo Sport di Rimini: «RNB è sicuramente in linea con la forte identità sportiva di Rimini, città che presenta una grande tradizione di basket. Solitamente un luogo come la Fiera ospita eventi dedicati al business, ma l’edizione 2014 di RNB ha dimostrato che questo luogo presenta grosse potenzialità anche nell’ospitare avvenimenti sportivi. Il mio auspicio è che RNB possa crescere sempre di più nei prossimi anni, anche perché ritengo che uno sport come il basket abbia un potenziale enorme di crescita, sia come disciplina sportiva in sé che come modo di vivere lo sport».
Marco Borroni, responsabile progetto RNB per Rimini Fiera: «Tra il 6 e l’8 marzo Rimini Fiera diventerà il più grande palasport d’Italia, non solo per quanto avverrà sui campi, ma soprattutto per tutte le attività collaterali che vi si svolgeranno. Ringrazio Lega Nazionale Pallacanestro per aver condiviso con noi quest’evento,  vogliamo che il basket possa trovare a Rimini il suo habitat ideale e che questo format possa confermarsi e consolidarsi. Stiamo infatti lavorando per offrire agli appassionati una tipologia di evento che possa appassionare e coinvolgere tutte le diverse anime della pallacanestro».
Pietro Basciano, presidente Lega Nazionale Pallacanestro: «Con RNB usciamo dai palasport per entrare in Fiera, per un avvenimento che possa avvicinare nuovi appassionati alla pallacanestro. Ringrazio tutto il nostro staff per aver creduto in questo progetto, in questi mesi abbiamo lavorato con un partner di assoluto valore come Rimini Fiera per far sì che RNB Basket Festival possa essere un grande successo. Sono convinto che tutte le Società di questa Lega, non solo le qualificate alle Finali di Coppa Italia, abbiano compreso le potenzialità di questo evento e vi parteciperanno con convinzione e coinvolgimento».
Alessandro Capuano, amministratore delegato IG Italia, title sponsor Coppa Italia LNP: «Come IG sin dall’inizio abbiamo subito capito che un progetto come RNB Basket Festival potesse aumentare la nostra visibilità a livello nazionale. Ci ha colpito soprattutto la componente di entertainment presente in questo evento, che ritengo possa coinvolgere diverse tipologie di pubblico. Questo sport ha enormi potenzialità, penso che ci siano tutti i presupposti affinché possano aumentare gli investitori interessati alla pallacanestro ed un evento dai tanti volti come questo ha l’appeal innovativo per riuscirci».
Carlton Myers, ex azzurro, campione della pallacanestro italiana: «Penso che lo sport sia uno dei valori principali della vita. Un evento come RNB è importante perché attira numerosi giovani con le loro famiglie, che così possono avvicinarsi al mondo dello sport ed in particolare al basket. Per il futuro mi auguro che la pallacanestro italiana possa dare sempre più spazio ai ragazzi».
Il taglio del nastro per l’edizione 2015 di RNB Basket Festival è previsto alle ore 11:30 di venerdì.