Regia Scaligera, nasce High School Cup

0
1865

HIGH SCHOOL CUP

Una novità assoluta. È stato presentato questa mattina, lunedì 28 settembre, nella Sala Arazzi del Comune di Verona il progetto “Scaligera High School Cup”, il primo torneo interscolastico di pallacanestro a Verona e fra i pochissimi in Italia riservato agli istituti superiori, ideato dalla Scaligera Basket, in collaborazione con Magic Summer 3D Camp, Agsm, Amia, Avis, Confesercenti e con il patrocinio del Comune di Verona. Presenti il direttore dell’area organizzative della Scaligera Basket Andrea Sordelli, il presidente di Agsm Fabio Venturi, la consigliera di amministrazione di Amia Benedetta Bonomo, la referente del Magic Summer 3D Camp Luisa Crestani, il presidente di Confesercenti Silvano Meneguzzo, la rappresentante di Avis Paola Silvestri, il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Verona Roberto Leoni, il fiduciario del Coni Federico Sboarina e, in qualità di sponsor dell’iniziativa, il direttore di Inlingua Richard Collins e Stefano Saponaro della gelateria La Romana.
«È un progetto che avevamo in testa da anni – ha evidenziato Sordelli – qualcosa che va al di là di un semplice torneo di basket. Il nostro obiettivo è di permettere agli studenti di capire e vivere attraverso un percorso di formazione il lavoro di una società in tutte le sue sfaccettature e che va oltre i quaranta minuti di partita».
«Quando si parla di giovani e sport è necessario saper far squadra – ha detto Bozza – per questo l’Amministrazione comunale ha voluto sostenere l’iniziativa e ringrazia tutti gli organizzatori. Lo sport infatti non è solo sano esercizio per il benessere del fisico e della mente, ma è anche strumento di crescita e formazione, per questo coniugarlo ai giovani è sempre un’operazione sociale vincente».
In tutto saranno 16 le scuole coinvolte e 200 circa gli studenti coinvolti. La finale si disputerà al PalaOlimpia prima di una partita di campionato della Tezenis. Il torneo avrà inizio a gennaio, dopo gli incontri di formazione previsti per novembre e dicembre, tenuti dai professionisti della Scaligera. Le fasi finali ad aprile. Ogni squadra dovrà essere formata da dieci giocatori, con almeno due ragazze e tre studenti del biennio, un allenatore, un team manager ed un addetto stampa che saranno tutti coinvolti nelle varie attività. Gli incontri di qualificazione verranno disputati nelle scuole e saranno diretti da arbitri della Federazione Italiana Pallacanestro.
L’iniziativa avrà il pieno coinvolgimento della Scaligera Basket, con una formazione diretta attraverso un confronto con le figure professionali della società.
Le finalità sono quelle di divulgare i sani principi di lealtà sportiva, stimolare una sana competizione e accrescere la conoscenza del basket nelle scuole, oltre a valorizzare e promuovere l’aggregazione giovanile coinvolgendo gli studenti del territorio sia nell’ambito ludico-sportivo che sotto il profilo organizzativo.