LA SCALIGERA SI AGGIUDICA IL MEMORIAL NICOLA MASÈ

0
1155

La Tezenis vince il primo Memorial Nicolà Mase, quadrangolare under 17 dedicato al giocatore veronese classe ´85 scomparso il 15 settembre 2012 per un tragico incidente stradale. Proprio la squadra dove era maturato cestisticamente, diretta da Simone Guadagnini che è stato nelle giovanili gialloblù l´allenatore di Nicola, ha ritirato il premio più importante, con una rimonta degna delle ambizioni societarie, 74-73 il finale, vittoria di carattere contro la formazione del Cus, la prima società di Masè. Terzo posto per il Basket Est Veronese, ultimo club in cui ha militato, 98-33 sul Pgs Santa Croce, la società del quartiere in cui è cresciuto, organizzatrice del quadrangolare insieme alla sesta Circoscrizione, alla palestra Isef di via Casorati.
Bellissima e avvincente la finale, che ha visto il Cus subito padrone del campo, capace a sorpresa di costruire un divario che nel terzo quarto ha toccato i 18 punti di margine, in doppia cifra pure negli ultimi 5 minuti di gara, quando alla crescita dei gialloblù è iniziato il calo dei cussini, impegnati nel torneo under 19. L´alternanza nelle battute conclusive ha poi premiato la Tezenis.
Bella anche la sfida della semifinale giocata sabato fra i veronesi e il Basket Est Veronese, società nata dalla collaborazione fra i Soave Basket e la Pall. San Bonifacio. Gara aperta per tre quarti, qualche occasione di troppo sprecata dai sambonifacesi, ne ha approfittato la Tezenis per comandare nella frazione conclusiva.
Sfida a senso unico quella che ha aperto la giornata fra Cus e Santa Croce, e quella di consolazione fra i padroni di casa e i sambonifacesi, comunque due partite all´insegna del massimo rispetto e della voglia di ricordare un giocatore che ha amato il basket e che con il suo agonismo e il suo estro ha reso spettacolari molte gare.
Alle premiazioni è intervenuta la madre Marzia, con la fidanzata Serena, che insieme Mauro Spada e Marco Zandomeneghi, rispettivamente presidente e consigliere della sesta Circoscrizione, Roberto Leoni presidente del Comitato Provinciale scaligero, e i rappresentanti della Polizia municipale, hanno consegnato i premi. Fra questi anche la targa per il miglior realizzatore andata a Matteo Magnabosco del Basket Est Veronese che per un soffio ha superato Morello della Tezenis e Gega del Cus.
La presenza di una postazione della Polizia municipale davanti al palazzetto è stata l´occasione per promuovere la prevenzione stradale fra i giovani.
«Ci siamo tutti divertiti», ha detto Mauro Spada, «ed è stata anche l´occasione per sostenere e favorire il lavoro dei nostri vigili. L´idea sarebbe quella di ripetere nei prossimi anni l´evento». Nutrita la presenza al quadrangolare degli amici di Nicola Masè, tanti sono stati suoi compagni di squadra, fra questo Giacomo Bolcato, ex Scaligera e Tosoni, ora ad Arzignano, legato da una grande amicizia con Masè e fra i primi ad accorrere sul luogo della tragedia un anno fa.

Anna Perlini – L’Arena