HSC, le gare della prima giornata

0
1823
cof

Prima giornata della Scaligera High School Cup che lunedì 26 febbraio hai iniziato la sua terza edizione.

Grandissimo l’entusiasmo che ha coinvolto gli oltre 400 studenti impegnati tra il campo dell’AGSM Forum e quelli della Tensostruttura adiacente. Cinque ore di basket che hanno determinato i quattro gironi che dal 12 marzo faranno entrare nel video la competizione tra le scuole.

A bordo campo, a fianco dei ragazzi impegnati sul campo da gioco, anche team manager, allenatori e addetti stampa con questi ultimi che hanno raccontato le proprie partite con queste parole.

SEGHETTI
La prima gara per l’Istituto Seghetti nella High School Cup si conclude con una convincente vittoria contro Sanmicheli.
Primo quarto avaro di emozioni, dove la partita rimane ancora aperta e si conclude con il risultato parziale di 6-2 per il Seghetti.
Il secondo quarto fa già capire quello che sarà l’andamento della gara. La Seghetti Team comincia a prendere le distanze mettendo a referto un punto dietro l’altro portando il risultato ad un secco 16-2.
Il terzo quarto determina la virtuale conclusione della partita. Nonostante la debole reazione di Sanmicheli, il Seghetti continua a macinare punti e il risultato si porta sul 22-8. Questo quarto è caratterizzato da molte azioni individuali che portano comunque a risultati ottimi per la squadra in vantaggio.
L’ultimo quarto conclude di fatto una partita già decisa e il risultato si inchioda sul 31-9 per il Seghetti.
Da segnalare la buona prova e la grinta messa in scena dalla squadra, che però dovrà dare ancora qualcosa di più nella seconda sfida contro i campioni uscenti di Guarino.

Seconda partita che si conclude con una sconfitta per i nostri ragazzi dell’Istituto Seghetti che però hanno giocato fino in fondo per riprenderla.
E’ stata una gara giocata alla pari per 2 quarti, e che poi è stata risolta da giocate individuali da parte di alcuni elementi dell’Istituto Guarino.
Il primo quarto è all’insegna dell’equilibrio, dove le due squadre rispondono punto per punto, concludendosi di fatto sul 6-6.
Nel secondo quarto le squadre cominciano a fare sul serio e ogni rimbalzo diventa determinante ai fini del risultato. Il quarto si conclude con il parziale di 12-10.
Il terzo quarto è il punto di svolta. L’equilibrio si rompe e a cambiare la partita è la precisione dei tiri a canestro da parte di Guarino. Gli avversari di fatto si portano sul 20-16.
Nell’ultimo quarto il Seghetti prova fino all’ultimo a recuperare lo svantaggio, ma la partita finisce con il risultato di 26-20.
Non tutto però è da buttare della prova dei nostri ragazzi contro Guarino, visto che comunque è stata giocata con equilibrio per metà della gara.
Ora si pensa alla terza partita del torneo, con orgoglio e paura di nessuno.

FRACASTORO
Lunedì 26 febbraio sono state disputate, presso l’AGSM Forum e la tensostruttura adiacente, le partite della prima fase del torneo High School Cup 2017/2018. Il Liceo Fracastoro ha affrontato due di queste partite; la prima contro le scuole Stimate, la seconda contro l’Istituto Marconi. Vediamo ora la cronaca delle partite. La prima partita ha visto il nostro liceo uscire sconfitto per 23 a 19 a vantaggio del Liceo Stimate: i nostri ragazzi sono sembrati poco determinati a raggiungere la vittoria a differenza degli avversari che hanno saputo far girar meglio la palla. Top scorers dell’incontro per noi sono stati gli Under Beghini e Torti con 5 punti ciascuno.
La seconda partita, invece, ha visto i nostri ragazzi più vogliosi di ottenere la vittoria. Quest’ultima arrivata grazie al punteggio di 33 a 26 ai danni dell’Istituto Marconi, il quale avevo perso il precedente incontro a favore dell’Istituto Pindemonte. Leonardo Ruffo è stato il top scorer dell’incontro con 9 punti, ma con una prestazione corale decisamente buona frutto anche di una buona difesa e di buona cattiveria agonistica da parte di tutti. Nella prossima fase i nostri ragazzi sono stati inseriti nel girone B e se la dovranno vedere contro la corazzata Messedaglia, le scuole Seghetti, l’Istituto Da Vinci e l’Istituto Pasoli. Vediamo ora i tabellini delle due partite:

FRACASTORO – STIMATE 19 – 23
Fracastoro: Chesini, Ruffo A., Toniato, Predonzan 2, Torti 5, Vason, Mozzini 2, Galante 2, Ruffo L. 3, Beghini 5.

FRACASTORO – MARCONI 33-26
Fracastoro: Chesini, Ruffo A., Nerlini 2, Veronesi 6, Torti 6, Lavarini, Gabaldo 4, Galante, Ruffo L. 9, Beghini 6.

CALABRESE LEVI
Sublime performance del Calabrese Levi nella prima partita del torneo tra le scuole veronesi: LEVI 32 – COTTA 23!
Il match inizia con la squadra del Cotta che apre le danze con un canestro e un’ottima difesa che mette in difficoltà il Calabrese Levi. La squadra di S. Pietro in Cariano risponde, contrastando gli avversari e muovendosi bene in campo; questo porta a un fantastico canestro di Riccardo Mignolli. Primo tempo: 6 a 8 per il Cotta.
Il secondo quarto inizia in svantaggio per il Calabrese Levi che cerca a tutti i costi di fare canestro. Ancora fantastico Riccardo Mignolli: prendendosi sulle spalle la squadra e dimostrando la sua maggiore esperienza, segna un canestro di grande importanza che porta la squadra in vantaggio: 10-9.
Nel terzo quarto il Cotta segna due canestri. Allora Ghidoli Lorenzo, uno dei due allenatori, decide di fare un cambio mandando in campo Edoardo Pierannunzi per tentare la rimonta. A un millesimo di secondo dallo scadere del tempo Pierannunzi stupisce il pubblico con una tripla che porta la squadra al pareggio: 16-16.
Anche nel conclusivo quarto il Calabrese Levi parte in svantaggio: il Cotta pensa soprattutto alla gestione della palla e a calare il ritmo di un match che sembra già chiuso. Leonardo Calabrese e Ghidoli Lorenzo operano due cambi in modo da far rifiatare tutti i ragazzi. Il match si conclude con un fallo da parte del Cotta che dà la possibilità a Nicola Flora di segnare due liberi che portano le squadre in pareggio 22-22. E’ overtime! Durante i supplementari Mignolli e Pierannunzi segnano svariate triple, portando la squadra del Calabrese Levi alla vittoria: 32-23!
Nel complesso una partita in lotta punto per punto per i primi quarti. Dal terzo quarto il Cotta ottiene la supremazia, portando la partita a proprio favore. Ma il basket ha sempre qualche sorpresa! IL Calabrese Levi inizia una grande rimonta.
Nella partita successiva contro il Da Vinci la squadra ha capito il proprio valore e gioca tutto il suo potenziale. Risalta un Calabrese Levi con un approccio completamente diverso dalla prima partita: squadra molto dura in difesa e paziente nel cercare buoni tiri; il gioco improntato sulla collettività ha portato a una vittoria schiacciante: 44-27 per il trionfante Calabrese Levi.

ISTITUTO DA VINCI
Lunedì 26 febbraio si sono giocate all’AGSM forum di Verona e alla tensostruttura adiacente i ranking per la creazione dei gironi tra le varie scuole partecipanti alla terza edizione della Scaligera High School Cup. Il Da Vinci con una vittoria e una sconfitta ha ottenuto un risultato nella media anche se oltre alle aspettative, essendo la prima partecipazione alla High School Cup. Il team davinciano ha battuto il San Zeno 17 a 8 e ha perso 44 a 27 contro il Levi Calabrese.
DA VINCI-SAN ZENO 17-8
Partita di iniziazione per il roaster davinciano, che fatica ancora sotto l’aspetto dell’intesa di squadra ma che già dal primo quarto riesce a farsi valere con due incredibili contropiede da parte di Alessandro Signoretto, che in entrambe le occasioni riesce ad andare a canestro senza troppe difficoltà. Nel secondo quarto c’è stata un’esplosione di grinta del nostro playmaker Nicholas Garofolo che riesce a fare canestro subito dopo essersi rialzato da terra con uno scatto fulmineo seguito da una tripla di Jacopo Menegazzi e da un’entrata di Serena Bigardi. il terzo tempo è stato il secondo quarto di fila in cui la nostra difesa è riuscita a non far segnare nemmeno un canestro agli avversari, degna di nota è la stoppata fatta da Pietro Melchiori, subentrato dopo l’infortunio di Michele Lovato in cui ha bloccato un giocatore avversario in contropiede lasciandolo senza parole, per poi proseguire nel quarto finale in cui la squadra del San Zeno è diventata molto aggressiva riuscendo così a far un paio di canestri bucando la nostra difesa.
LEVI CALABRESE-DA VINCI 44-27
Seconda partita molto sofferta fin dall’inizio per il davinci dato che già dal primo quarto la difesa ha cominciato a non andare più a rimbalzo, permettendo agli avversari di fare molti punti da sotto canestro, evento seguito da una scarsa percentuale di finalizzazione nei minuti successivi. Nel secondo quarto da parte nostra c’è stato un susseguirsi di azioni che hanno diminuito il divario di punti creato dai giocatori del Levi con azioni degne di nota come quella creata dalla nostra atleta Arianna Zaupa che, subito dopo aver salvato una palla praticamente già fuori dal campo, è entrata a canestro bucando la difesa avversaria, o quella di Michele Filippino che è stata un’azione al limite del possibile perchè sbilanciato da un giocatore avversario ed esattamente sotto il canestro, lanciandosi è riuscito comunque a segnare. Il terzo quarto è partito bene con una tripla di Nicholas Garofolo che però è stata susseguita da diverse triple avversarie dato che il team davinciano ha tentato una difesa più stretta dentro l’area spingendo il team del Levi a tentare tiri dalla distanza, mentre nell’ultimo quarto gli avversari sono stati costretti a giocare sulla difensiva dato che Davide Lanza è riuscito a costruire molte azioni che hanno portato il team davinciano quasi totalmente in attacco, che così facendo è riuscito a sbloccare la situazione,anche se troppo tardi, permettendo a Jacopo Menegazzi di segnare una tripla negli ultimi secondi di gara.

LORGNA PINDEMONTE
PINDEMONTE-MARCONI 28-24
È stata la prima partita per la nostra scuola all’HSC.
Siamo partiti con tantissima grinta tanto che il primo quarto lo abbiamo terminato 7-2. Nel secondo il ritmo è leggermente calato tanto che è finito 10-12 per il Marconi. Fusari, in questi due tempi, è emerso dal gruppo segnando ben due triple.
Nel terzo periodo il Lorgna-Pindemonte non si è scoraggiato e grazie al suo gioco di squadra, e ai punti messi a segno da Settembri, è riuscito a portarsi in vantaggio: 20-15
L’ultimo quarto è stato davvero sudato ma con un paio di cambi e grazie all’intesa tra i giocatori, oltre ai canestri di Edobor, il Pindemonte è riuscito a vincere 28-24.

PINDEMONTE-STIMATE 22-16
Dopo una partita sudata il Pindemonte porta a casa un’altra vittoria: i tiri a canestro sono stati numerosi ma entrambe le squadre hanno difeso con tenacia il proprio canestro.
Il primo periodo si conclude 4-2 per la nostra squadra: entrambi canestri sono stati segnati da Settembri. Nel secondo si vede come il gruppo è forte e compatto tanto che la maggior parte dei giocatori in campo hanno segnato portando il risultato a 12-9.
La stanchezza ha cominciato a farsi sentire e il ritmo è calato leggermente chiudendo il terzo quarto in parità: 14-14.
Arrivati a questo punto la squadra ha tirato fuori tutta la grinta accelerando il ritmo per non passare in svantaggio e arrivando così al risultato di 22-16. Entrambe le partite si sono svolte in modo leale e pulito, infatti non sono stati compiuti numerosi falli; inoltre il Lorgna-Pindemonte non ha perso parecchie palle. Nel complesso è spiccato il gioco del playmaker Lopez e Barbarossa, oltre a Scoccia, Edobor e Settembri come ali grandi. I complimenti vanno anche alle due ragazze, Sofia e Mihaela, che con grinta e coraggio hanno affrontato queste partite per lo più al maschile.

GIUSEPPE MEDICI
Lunedì 26 febbraio si è tenuto il primo incontro della terza edizione Scaligera High School Cup, presso la struttura dell’ AGSM forum, a cui siamo stati lieti e onorati di partecipare quest’anno come prima volta.
La prima partita per il nostro Istituto fu molto impegnativa,i giocatori in campo per noi erano: Veronese A. n.41, Fiorini T. n.50, Bariani R. n.5, Mantovani A. n.6, Frignani N. n.13, Galvan D. n.14, De Grandis A. n.24, Donato R. n.33, Bresolini F. n.5, Perazzini E. n.9; gli avversari dell’Istituto Galileo Galilei si sono dimostrati molto preparati ma la partita è stata giocata a pari merito nonostante sia stata vinta da loro. Il primo canestro come il secondo sono stati del Galilei, nel primo minuto consecutivamente furono segnati 3 canestri dal Medici, al 2 minuto e dopodiché è stato segnato il 3 canestro degli avversari; all’ultimo secondo del primo tempo Fiorini segna il quarto canestro con un tiro libero. Il secondo tempo è stato vinto dagli avversari con un punteggio di 10-5 per il Galileo Galilei. Il terzo tempo è sempre stato vinto dagli avversari con n punteggio di 16-7. Il quarto tempo è stato quello decisivo e nonostante i 4 canestri del medici la partita si è conclusa con un punteggio di 33-21 per il Galileo Galilei.
La seconda partita è stata contro l’istituto Pasoli e per nostra grande gioia si è conclusa nei migliori dei modi, l’intera durata della partita è stata a punti alternati fino al l’ultimo secondo nel quale Tognetti R. ha segnato facendoci vincere con un punteggio di 22-20 per l’Istituto Medici.
Nonostante la prima sconfitta siamo veramente felici di aver portato a casa una vittoria e siamo pronti a dare il massimo nelle prossime partite sperando nella migliori conclusioni!

ISTITUTO STIMATE
STIMATE – FRACASTORO
Grande esordio di campionato per le Stimate. Il tabellone al fischio finale segna quattro punti di vantaggio per l’istituto sul tanto temuto Fracastoro.
È stata una prestazione di alta qualità mantenuta fin dal primo minuto di gioco.
Il playmaker Marco Santi, autore del primo canestro e di uno spettacolare tiro da tre punti, è riuscito a far partire la squadra col piede giusto, nonostante il clima di ansia che si respirava prima della partita, dovuto ai grandi risultati del Fracastoro ottenuti lo scorso anno.
I primi due quarti hanno fatto subito sperare ad una vittoria.
I titolari Pietro Gaglio, Marco Santi, Matteo Santi, Pietro Ghiotto e Francesca Marone hanno giocato in modo sorprendente con la palla in loro possesso quasi in ogni momento di gioco.
Nel primo quarto quattro canestri, fantastiche azioni costruite dalle giovani leve che hanno portato ad un punteggio parziale di 8-4, mentre il secondo quarto è terminato 16-08, grazie ad un inaspettato tiro da tre punti di Santi.
Al terzo quarto la squadra sembra iniziare a sentire la stanchezza e il Fracastoro ne approfitta per recuperare qualche punto e diminuire lo svantaggio, portandolo a meno cinque punti.
Il coach Boschiavo chiama prontamente time out e tramite le sue accese parole riesce a spronare la squadra nel modo giusto.
Nell’ultimo quarto i giocatori hanno dato il loro meglio e un altro tiro da tre punti di Marco Santi ha determinato la vittoria.
Dopo questa prova avvincente i giocatori sono ancora più carichi e pronti per vincere la prossima partita di qualificazione contro il Lorgna Pindemonte

STIMATE – PINDEMONTE
Acerbo il suono della sirena che determina la vittoria del Pindemonte. Le Stimate hanno lottato ma la stanchezza ha avuto la meglio. Sono stati, infatti, troppi i tiri andati a vuoto.

Gli avversari hanno dimostrato la loro superiorità fin dai primi minuti di gioco sia in velocità che nella precisione dei tiri.
Il primo quarto si è concluso con un pesante risultato 10-04.
Al secondo quarto i cambi operati dal Pindemonte hanno messo ulteriormente in crisi la squadra che sembrava non riuscire a riprendere il possesso della palla. Nonostante numerosi canestri sbagliati i giocatori sono riusciti a ridurre, però, lo svantaggio a due punti (14-12).
L’umore non era dei migliori e anche a bordo campo si respirava un’aria delusa e molto tesa.
Prima di riprendere l’allenatore Mattia Boschiavo, aiutato dal playmaker Pietro Gaglio, ha cambiato schema e attuato alcuni cambi. Grazie alla presenza di Gaglio, Santi, autore di due canestri e Ghiotto, il terzo quarto è stato concluso in parità (14-14).
L’istituto ha ricominciato a sperare e negli occhi dei giocatori si notava una luce particolare: quella di chi, anche se stremato vuole mettercela tutta per portare a casa il risultato.
I ragazzi non hanno mollato ma le forze naturali hanno prevalso. Non sono bastati i due tiri liberi dati a Masotto che, stremato, non è riuscito nell’impresa e la partita è terminata 22-16.
In campo c’è stato molto fair play dovuto dall’amicizia tra i due istituti che per prepararsi al torneo si sono scontrati in un’amichevole che ha visto, anche quella volta, vincitore l’istituto di ragioneria.
L’allenatore Boschiavo crede che questa sconfitta sia stata utile per notare alcune imperfezioni nello schema attuato e migliorarle nei successivi allenamenti affinché la squadra abbia tutte le carte in regola per affrontare il girone del 19 Marzo al meglio.