Coach Ramagli: “Affrontiamo una squadra molto efficace offensivamente, dovremo essere bravi a ritrovare la nostra tenuta difensiva.”

0
148
Alessandro Ramagli allenatore Tezenis Verona, Tezenis Verona - Agribertocchi Orzinuovi. Basket Campionato A2 Campionato A2 Rosso AGSM Forum, Verona 22 December 2023. Ph Fotoexpress/Dado Grigolini

Le parole di Coach Ramagli alla vigilia di Tezenis Verona – Wegreenit Urania Milano:

“Chiudiamo il primo giro di gare della fase ad orologio con la quinta partita, giocando contro l’Urania Milano. Sona una squadra fatta di giocatori esperti e dalle mani buone, il che viene tradotto nella grande efficacia che hanno a livello di impatto nel tiro da tre punti, che viene prodotto in tanti modi, e anche nella capacità di produrre assist. Sono la seconda squadra del campionato per tiri da tre punti realizzati e terza del campionato per tiri da tre punti tentati, quindi con un alta percentuale di realizzazione, questo sulle 24 squadre che compongono il nostro campionato diviso nei due gironi. Sono il quinto attacco per punti prodotti, ma anche il quinto attacco punti per possessi; questo fa capire l’efficacia e l’efficienza di una squadra che, paradossalmente, è riuscita a trovare una grande confidenza giocando senza uno dei suoi giocatori principali, cioè Gerald Beverly. Il lungo USA è stato fuori di fatto dal mese di settembre fino al mese di dicembre, e proprio in quel periodo l’eclettismo e la duttilità dei giocatori lunghi ha permesso loro di avere un’apertura di campo e una capacità di stressare le difese avversarie che spesso hanno messo in difficoltà tante squadre e hanno permesso loro di avere un’altra produzione effettiva da tre punti.

Paradossalmente, il rientro di Beverly un pochino ha cambiato le spaziature sul campo e ha ridotto un pochino il minutaggio di qualche giocatore e un po’ complicato anche l’utilizzo delle spaziature sul campo. Beverly non ha giocato nell’ultima gara ed è stata una partita dove loro hanno ritrovato grande efficienza nelle loro attitudine offensive, sarà un match molto difficile. Non potremmo prescindere da un impatto difensivo di grande qualità, cosa che nella fase ad orologio ci è riuscita soltanto nella prima gara, quella che abbiamo giocato in casa con Treviglio, che è stata anche l’unica partita che siamo riusciti a giocare al completo. Poi si sono susseguite una serie di problematiche, che anche dal punto di vista difensivo ci hanno un pochino complicato la vita. Dovremmo essere bravi, in una partita che ci permette di arrivare poi ad una pausa importante, a riuscire a ritrovare quel piglio difensivo, quella tenuta difensiva che è l’unica vera arma che ci può permettere di essere competitivi contro una squadra che fa invece del suo impatto offensivo la sua caratteristica principale.”