Coach Ramagli: “Abbiamo necessità di ritrovare sorriso e vittoria.”

0
130
Alessandro Ramagli allenatore Tezenis Verona, Tezenis Verona - Agribertocchi Orzinuovi. Basket Campionato A2 Campionato A2 Rosso AGSM Forum, Verona 22 December 2023. Ph Fotoexpress/Dado Grigolini

Coach Ramagli ha presentato il match di sabato 30 marzo alle 20.30 contro la Luiss Roma. Palla a due alle 20.30:

“Affrontiamo la Luiss Roma, un programma cestistico molto particolare che si attacca strettamente al percorso universitario di molti di questi atleti, anche se poi in realtà ce ne sono alcuni che sono a tutti gli effetti dei professionisti. Una squadra che gioca ad alto ritmo, che si forma molto sulle capacità realizzative del miglior realizzatore riunite le due fasi del campionato del campionato di A2 che è Ty Sabin, e all’eclettismo dei suoi giocatori lunghi, che però potrebbe vedere un cambio di rotta visto l’ingaggio di Tyler Cain, che è un giocatore completamente diverso rispetto a Miska. Sono una squadra che sta combattendo per provare a entrare nel playoff agganciando l’ottava posizione dell’altro girone e sono a due vittorie di distanza dalla squadra che li precede, ma con la quale, se non sbaglio, ha il vantaggio degli scontri diretti. Due vittorie significherebbero per loro agganciare l’ottava posizione che sarebbe un risultato importantissimo, anche per evitare poi la battaglia serrata che ci sarà per evitare le ulteriori quattro retrocessioni, dopo le prime due dirette alla fine dell’orologio. 

Arriviamo a questa partita in un momento molto particolare per noi. Veniamo da due sconfitte consecutive in casa e veniamo da due sconfitte consecutive in campionato. Siamo in mezzo ad una serie di cambiamenti importanti. Stiamo gestendo situazioni fisiche e di assenze significative, ma dobbiamo buttarci tutto alle spalle perché l’unica cosa che conta è ritrovare un po’ il sorriso, trovare la positività che questo periodo dall’inizio della fase a orologio ci ha un po’ tolto dal volto. Questo deve essere un obbiettivo, anche se dovremmo combattere con delle oggettive difficoltà nel numero molto ristretto di palleggiatori. Per noi sarà inoltre importante continuare a coinvolgere un giocatore nuovo, così come abbiamo fatto non perfettamente, ma era abbastanza normale che fosse così, nella partita di Cantù. Nello stesso tempo dobbiamo evitare di perdere l’iniziativa di altri interpreti, perché se pensiamo che coinvolgere un giocatore, azzerando l’iniziativa degli altri, possa risultare una scelta vincente, saremmo sulla strada sbagliata. Tante cose da mettere insieme, tanti aspetti da ritrovare ma anche da migliorare e da creare.

Abbiamo la necessità di portare a casa una vittoria che ci permetterebbe poi di lavorare con più serenità, al di là di quelle che sono le condizioni generali e numeriche di questo periodo. Una vittoria sarebbe la cosa più importante e il regalo migliore che potremmo farci per questa Pasqua.”