Ancora Tezenis. Bergamo va ko

0
4047

Bergamo – Tezenis Verona 76-90 (16-26, 19-20, 23-23, 18-21)

Bergamo: Solano 21, Piccoli ne, Cazzolato 9, Mascherpa 6, Ricci ne, Ferri 18, Magni ne, Fattori 12, Bozzetto , Sergio. All. Ciocca.

Tezenis Verona: Dieng ne, Greene IV 16, Visconti 2, Jones 18, Amato 3, Oboe ne, Maganza 6, Palermo 11, Nwohuocha 4, Udom 16, Ikangi ne, Pierich 14. All. Dalmonte

La Tezenis Verona sbanca Bergamo e si porta a casa i due punti. Nell’anticipo della terza giornata del campionato di Serie A2, i ragazzi di Dalmonte centrano la seconda vittoria stagionale replicando il successo di domenica scorsa contro Piacenza. Questa volta, a Bergamo, la Tezenis gioca una partita di grande intensità nei primi due quarti, arrivando sul +15. Nella seconda parte della gara, gli orobici recuperano punto dopo punto arrivando anche a pareggiare nel punteggio.Per i gialloblù la reazione determinante nel finale, che piega definitivamente Ferri e compagni.

Bergamo approfitta degli errori della Tezenis in apertura di match, comandando nel punteggio. Maganza riporta in vantaggio Verona (6-7) prima che Greene IV riesca a rubare palla e depositare in contropiede (6-9). Maganza conquista il sesto punto personale firmando il 14 a 9, primo vero strappo della partita. Pierich, dalla lunga distanza, trova due conclusioni consecutive che valgono il 15 a 24 con coach Ciocca costretto al time out. Negli ultimi due minuti, c’è tempo solamente per un tiro libero di Bergamo e un canestro di Jones. Si chiude il primo quarto sul 16 a 26.

Nel secondo quarto la Tezenis continua a macinare gioco e punti. I gialloblù di coach Dalmonte trovano con regolarità conclusioni da tre e confermano la struttura di gioco, fatta di grande intensità. A metà parziale, al PalaNorda arrivano anche i tifosi scaligeri rimasti bloccati in autostrada a causa di un problema al pullman. La Tezenis arriva a 15 punti di vantaggio (26-41), poi l’antisportivo fischiato a Palermo consente ai padroni di casa di riavvicinarsi, fino al 35 a 46 che chiude la seconda frazione di gioco.

Bergamo torna in partita ad inizio del terzo quarto. Tre triple, in poco più di tre minuti, riaccendono le speranze della formazione di casa che con Ferri grande trascinatore, arriva prima sul 41 a 48 e poi sul 47 a 50. Jones, per due volte dalla lunga distanza, e Udom, riconsegnano alla Tezenis la doppia cifra di vantaggio (49-60), che i gialloblù mantengono fino al termine del parziale (58-69).

Nel quarto quarto, Bergamo è ancora una volta protagonista di una rimonta. Gli errori in attacco della Tezenis e gli spazi lasciati in difesa, consentono agli orobici di torna in partita azione dopo azione e di pareggiare sul 71 a 71, con la tripla di Ferri. Il PalaNorda diventa una bolgia ma Greene IV dimostra freddezza in due azioni consecutive, che regalano alla Tezenis il 71 a 76, ma il finale è giocato punto su punto. Udom, a 2:28 dalla chiusura, intercetta la palla a metà campo e in contropiede schiaccia il 74 a 80. E’, di fatto, l’azione che chiude la partita. Sulla sirena conclusiva, il punteggio è di 76-90.