20 anni dalla conquista della Korac

0
1734

Sono passati 20 anni esatti, ed è ancora una grande emozione.
1 aprile 1998 al Pionir di Belgrado la Scaligera Basket vince la Coppa Korac, ribaltando il risultato dell’andata, compiendo un vero e proprio miracolo sportivo.
Nel cuore della Serbia in un clima difficile, difficilissimo, fatto di 5000 spettatori infuocati, capitan Dalla Vecchia e compagni consegnarono alla Verona sportiva il primo trofeo europeo della città.
Contro la Stella Rossa, i giganti gialloblù subirono la sconfitta nella gara di andata per 68 a 74. A Belgrado, per conquistare la Coppa, serviva un vero e proprio miracolo. Ribaltare la situazione non era semplice, in un ambiente ostile e in una gara accesa. I ragazzi di coach Mazzon riuscirono nell’impresa. Vinsero 64-73 con invasione finale a pochi secondi dalla fine e la Coppa che, i dirigenti della Fiba, decisero di consegnare alla Scaligera Basket solamente a gara ampiamente finita dopo che i gialloblù si rifugiarono nello spogliatoio.
Un successo storico, il primo trionfo europeo della città di Verona; un trionfo non solo per il basket, ma per tutta la città.