Marconi settimo, Galilei a testa alta

0
918
SAMSUNG CSC

Lunedì 10 aprile il Galilei ha giocato contro il Marconi all’Agsm Forum nella finale per il settimo e ottavo posto della seconda edizione di Scaligera High School Cup. La partita si è conclusa con la vittoria del Marconi ai supplementari con un punteggio di 49-48. Un ottimo inizio per il Galilei che ha dominato per tutto il primo quarto giocando con grinta e complicità, andando a concludere con un parziale di 13-12.
Appena superata la metà del secondo quarto però, specialmente a causa di una serie di sfortunati cambi, il Marconi rimonta e conclude il secondo quarto avanti 21-19. La stanchezza inizia a farsi sentire con l’avvento del terzo quarto e il Marconi aumenta il suo distacco dal Galilei, terminando il periodo in vantaggio di sette punti.
Al contrario dei precedenti, l’ultimo quarto viene giocato con aggressività, velocità e abilità da ambedue le squadre. Il Galilei sfodera i suoi migliori giocatori e raggiunge il Marconi grazie ai sei punti di Barba. E quando a poco meno di 30” dalla fine, coach Mundo chiede il minuto di pausa, la panchina del Galilei è febbricitante ed adrenalinica: il punteggio è 43-41 per il Marconi, la tensione sui giocatori è alle stelle, e tutti sperano in un ultimo canestro decisivo. È ancora una volta ci pensa Barba con l’ultimo canestro, portando il risultato sul 43 pari. Dopo una manciata di secondi la sirena suona e le due squadre si preparano per giocare i quattro minuti di supplementare.
I galileiani segnano cinque punti nell’overtime: due tiri liberi di Mazza, un canestro di Barba e un altro tiro libero di Adami. Ma non basta, così le due triplette avversarie aggiungono al tabellone sei punti al Marconi. La partita termina con il risultato di 49-48 e vede il Galilei sconfitto, ma i ragazzi possono tornare a casa a testa alta, poiché consapevoli di aver giocato al meglio la loro ultima partita di questa edizione dell’High School Cup.

Martina La Croce, addetto stampa Galilei