Under 14, terzo posto alle Final Four Regionali

0
2028
Under 14 Elite Scaligera Basket anno 2014 2015

Under 14 Elite Scaligera Basket anno 2014 2015

Nel weekend del 9 e 10 maggio la squadra Under 14 Elite della Tezenis Verona è stata impegnata nelle Final Four Regionali che si sono tenute a Bassano.
L’avversario della semifinale era il San Donà di Piave, squadra affrontata già tre volte nell’arco dell’anno. Partita tra due compagini che si conoscono bene e che per questo è iniziata subito ad alta intensità, ma comunque nell’equilibrio generale. Dopo dieci minuti di gioco il risultato era di 17-16 per la Scaligera.
Nel proseguio, il San Donà ha sfruttato un gioco perimetrale, mentre la Tezenis ha cercato di avvicinarsi a canestro, ma nessuna delle due squadre è riuscita a prendere il comando del match. All’intervallo lungo la Tezenis era ancora in vantaggio 31-28.
L’equilibrio è continuato fino agli ultimi dieci minuti di gara, dato che il terzo quarto si è chiuso sul 46 pari. Negli ultimi dieci minuti il San Donà ha alzato l’intensità difensiva e la Tezenis ha pagato in precisione a canestro, segnando solo 8 punti.
Alla sirena il risultato sul tabellone era 60-54 per gli avversari.

La finale per il terzo posto di domenica vedeva la Scaligera impegnata contro Rucker San Vendemiano.
Gli avversari sono partiti molto bene e, complice una difesa molto disattenta dei giovani gialloblu, ha chiuso il primo quarto avanti per 15-8.
La Tezenis ha provato con un gioco di passaggi a smuovere il punteggio, ma a metà partita si trovava ancora in svantaggio 37-28.
Si è cercato quindi di reagire con una pressione a tutto campo nel terzo quarto che però non ha dato i frutti sperati, visto che con dieci minuti ancora da giocare il Rucker era avanti 52-46.
A questo punto i giovani gialloblu hanno premuto sull’acceleratore, difendendo in modo più intenso e corale. Ciò ha fatto sì che gli avversari nell’ultimo quarto segnassero solo 7 punti e che l’inerzia del match si invertisse. Grazie a qualche pallone recuperato e convertito in punti pesanti, la Scaligera ha operato il sorpasso a metà dell’ultima frazione e ha conservato il vantaggio fino alla sirena.
Il risultato finale è stato 67-59. La Tezenis ha così concluso il suo torneo al 3° posto.