SHSC: Messedaglia avanti, decide Russo

0
1465

FOTO-SCHOOL-CUP

La penultima partita del girone Centro#1 di Scaligera High School Cup fra Messedaglia e Stimate si è giocata nella palestra delle Stimate, cominciata alle 14.28 di mercoledì 9 marzo. La gara è stata molto combattuta e molto fisica, mettendo a dura prova l’arbitro. Alla fine è risultata vittoriosa la squadra del Messedaglia con il punteggio di 63-56. In totale, in questa prima fase del torneo, la squadra del liceo scientifico ha collezionato quattro vittorie su quattro, qualificandosi come prima del girone.

Primo quarto. Le due squadre segnano ben 35 punti (17-18), più che in ogni altro quarto. In totale, il Messedaglia fa due falli di squadra, mentre sono quattro per l’Istituto Stimate. Partita accesa e divertente nella prima frazione.

Secondo quarto. La tendenza si inverte. Il Messedaglia comincia a ingranare e riesce a chiudere (17-14) con un vantaggio di due punti sugli avversari. In questa frazione la foga agonistica delle due formazioni non cala, infatti si registrano quattro falli di squadra per il Messedaglia e tre per le Stimate. Alla fine del primo tempo è 34-32.

Terzo quarto. Dopo l’intervallo la squadra delle Stimate torna in campo più agguerrita di prima, riesce a ridurre lo svantaggio ad un solo punto. La tensione in campo cala un po’, così come la tenuta fisica dei giocatori. In questa frazione (13-14 nel punteggio) solo tre falli di squadra per il Messedaglia e due per le Stimate. È 47-46, equilibrio totale.

Quarto quarto. Le Stimate cercano disperatamente la vittoria e tornano in campo molto aggressivi, tanto da commettere quattro falli di squadra con due giocatori fuori dopo il quinto fallo. Nessuna delle due formazioni sembra intenzionata a mollare un centimetro, tuttavia la stanchezza comincia a farsi sentire da entrambe le parti. Fino all’ultimo, il team in svantaggio sembra crederci, ma i due tiri liberi realizzati del numero 7 del Messedaglia, Filippo Russo, a 8” dalla fine tolgono ogni speranza alle Stimate. Russo è anche il miglior realizzatore della partita con 16 punti totali. Il quarto si chiude sul 16-10, la partita sul 63-56.

Con questa vittoria il Messedaglia mette definitivamente in cassaforte il passaggio del turno come capolista, mentre adesso l’istituto Stimate dovrà riuscire a vincere con un buon margine sul Montanari per passare come seconda.

Giovanni Pierini e Pietro Rossi, addetti stampa Messedaglia