SHSC, girone A: il Messedaglia fa 3/3

0
1754

shsc

Martedì 14 febbraio si sono giocate al palazzetto CONI le gare del primo girone di qualificazione della seconda edizione di Scaligera High School Cup. Il Messedaglia ha portato a casa tre vittorie battendo il Cangrande 57-17, il Calabrese-Levi 41-53 e le Stimate 54-49. Di seguito la cronaca delle tre partite.
Messedaglia-Cangrande 57-17
Prima di cominciare il coach Pasti tiene il suo solito discorso scaramantico, esordendo con un: «Ragazzi…oh Lillo mi hai perso la penna», proseguendo con un «Galvagni tu vai di fisico, faglielo sentire». Nonostante tutto la partita si mette subito bene per il Messedaglia che segna 13 punti di fila grazie all’ottima difesa della squadra e in particolare quella di Argenta, che timbra quattro stoppate. Il primo quarto si conclude 16-2, il coach Pasti raccomanda di non rilassarsi, ma nemmeno di esagerare, essendo tre le partite da giocare nella giornata. Nel secondo quarto la difesa avversaria si fa più competitiva, ma non riesce ad arginare il gioco del Messedaglia, che ha sviluppato un buon giro palla. Bianchi realizza un tiro da tre e la sirena suona sul 31-6. Nel terzo tempo è netto il vantaggio del Messedaglia, ma i giocatori sono deconcentrati. Cala il ritmo e il gioco di squadra. Si torna in panchina sul 44-14. Nell’ultimo quarto il Cangrande non si arrende, cambi frequenti da entrambe le squadre e ritmo serrato. Particolarità in panchina del Messedaglia, per gli ultimi minuti di partita, avendo già la vittoria in tasca, coach Pasti lascia ad Argenta la direzione della squadra dalla panchina. Finisce 57-17. Migliori in campo Argenta e Borgese.

Calabrese Levi-Messedaglia 41-53
Questa è forse la più combattuta delle tre partite, ma nonostante tutto il Messedaglia riesce a prevalere e a vincere con un vantaggio di 12 punti.
È Sofia Viviani a rompere il ghiaccio con due canestri da due punti, ma è il Levi ad essere in vantaggio. Serpeggia una certa agitazione in panchina, saltano gli schemi dell’allenatore e si torna in panchina sul 14-11.
Nel secondo quarto il Messedaglia si riprende: Bianchi e Borgese sbloccano la situazione e si finisce sul 20-26.
Nell’ultimo quarto il Levi tenta di ribaltare la situazione, ma inutilmente. Il Messedaglia vince 41-53.

Messedaglia-Stimate 54-49
La partita contro la sfavorita della giornata comincia con un netto vantaggio delle Stimate che si porta 7-17. La partita poi prosegue con la rimonta del Messedaglia che schiera in campo le nuove reclute della squadra. Il vantaggio rimane limitato nel secondo e terzo quarto che terminano 25-23 e 38-37. Con uno sprint finale il Messedaglia vince la terza partita sul 54-49 qualificandosi come prima del girone e guadagnandosi il diritto di giocare i playoff insieme al Calabrese-Levi. Non resta che aspettare l’esito degli altri tre gironi.

Pietro Rossi e Giovanni Pierini (Messedaglia)

QUI CALABRESE LEVI

CALABRESE LEVI-STIMATE 45-42
Prima giornata di Scaligera High School Cup, nel girone A si sfidano il liceo Stimate e il liceo Calabrese-Levi. Il risultato finale è a favore della squadra della Valpolicella (45-42). L’allenatore Leonardo Calabrese schiera nel quintetto iniziale Todesco (1998), Mignolli (1999), Busola (1999), Albini (2000) e Siliotti (2001). Il primo canestro viene messo a segno da Albini, autore di un ottimo primo quarto che vede il Calabrese Levi distanziare di sedici punti la squadra delle Stimate (20-4).
Durante il break tra il primo e il secondo periodo Calabrese decide di testare un secondo quintetto, così in campo scendono Tomelleri (1998), Flora (2001), Stevan (2001), Pasquotto (2000) e Binali (2000).
Nel secondo quarto le Stimate puntano ad un gioco più aggressivo, chiudendosi in difesa e puntando a far stancare la formazione del Calabrese Levi, tutti i tentativi di penetrazione vengono bloccati da una difesa ben organizzata ed entrambe le squadre collezionano pochi punti, per questo il punteggio parziale del quarto è di 9-9. Il secondo quarto si conclude con il risultato di 29-13 per il Calabrese Levi.
Prima dell’inizio del terzo quarto, l’allenatore Calabrese riinserisce in campo Mignolli, Siliotti e Albini, mandando in panchina Flora, Stevan e Tomelleri.
La scelta tecnica non sembra portare i risultati sperati, gli autori di un ottimo primo quarto non riescono a replicarsi e le Stimate riescono quasi a rimontare e si portano a quattro punti di distanza dal Calabrese Levi che non riesce a segnare nemmeno un punto. Il terzo periodo si conclude sul risultato di 29-25 per il Calabrese Levi. Durante il quarto periodo il coach punta a fare giocare forze fresche, e grazie al loro intervento il Calabrese Levi riesce a mantenere il distacco dall’avversaria.
La partita termina sul risultato di 45-42, il Levi mette in cassaforte la prima vittoria.

CALABRESE LEVI–MESSEDAGLIA 41–53
Il secondo avversario del Calabrese Levi è il liceo Messedaglia, squadra detentrice del trofeo del 2016.
Il risultato finale (41-53) è a favore del Messedaglia, che distacca il Calabrese Levi di dodici punti.
Il quintetto iniziale è composto da Todesco (1998), Ghidoli (1999), Fretti (1999), Busola (1999) e Stevan (2001). Durante il primo quarto le due squadre si tengono testa e il Calabrese Levi passa in vantaggio, terminando il quarto con il risultato parziale di 14-11. Nel primo break l’allenatore sostituisce quattro quinti della formazione di partenza; scendono, quindi, in campo Camparsi (1998), Mignolli, Tomelleri e Valente (2001) in sostituzione di Todesco, Ghidoli, Busola e Stevan. Il nuovo quintetto non sembra riuscire a contrastare efficacemente il gioco offensivo del Messedaglia, per questo durante il secondo quarto il Calabrese Levi subisce il gioco degli avversari che riescono a mettere a segno quindici punti, portando il risultato a 20-26. Durante il secondo break Camparsi e Flora lasciano il posto a Fretti e Mignolli.
Il Calabrese Levi, durante il terzo quarto, reagisce ma non riesce a superare l’avversario, il terzo quarto termina con i risultato di 31-37 a favore del Messedaglia.
Da rilevare la sportività di Ghidoli, del Calabrese Levi, che si autoaccusa di un fallo non visto dall’arbitro e consegna la palla agli avversari. Il risultato finale vede la vittoria del Messedaglia per 53-41.

CALABRESE LEVI–CANGRANDE 47–41
La terza partita chiude il girone A di qualifica e risulta essere decisiva per il passaggio ai playoff di una delle due squadre. Sia il Calabrese Levi che il Cangrande hanno ottenuto fino ad ora una vittoria e una sconfitta.
Il risultato finale è a favore del Calabrese Levi (47-41). L’allenatore schiera nel quintetto iniziale Ghidoli, Fretti, Stevan, Todesco e Valente. Il Calabrese Levi scende in campo con grinta e si porta subito in vantaggio, chiudendo il primo quarto sul risultato di 15-8.
Durante il primo break, l’allenatore decide di mettere in campo coloro che avevano giocato di meno. Entrano quindi Stara (1996), Marogna (1998), Salvagno (1998), Flora e Tomelleri.
La squadra riesce ad arginare la controffensiva del Cangrande e, grazie ad un tiro da tre di Salvagno all’ultimo secondo, si porta in vantaggio, fissando il risultato sul 28-25.
Nel terzo periodo la squadra riesce a mantenersi in vantaggio per tutto il tempo, concludendolo con il risultato di 40-33. Il quarto periodo si conclude sul parziale di 7-9, il finale è 47-41. Il Calabrese Levi si qualifica ai playoff dal primo all’ottavo posto.

Pietro Gatto (Calabrese Levi)

GIRONE A RISULTATI
Messedaglia – Cangrande 57-17
Calabrese-Levi – Stimate 45-42
Cangrande – Stimate 42-35
Calabrese-Levi – Messedaglia 41-53
Messedaglia – Stimate 54-49
Cangrande – Calabrese-Levi 41-47

GIRONE A CLASSIFICA
Messedaglia 6
Calabrese Levi 4
Cangrande 2
Stimate 0