Scaligera High School Cup da record

0
1184

La terza edizione della Scaligera High School Cup fa già registrare numeri da record. Il torneo interscolastico al quale partecipano gli istituti superiori di Verona e provincia, organizzato in collaborazione con “Magic Summer Sport e Vacanza”, quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 500 studenti.
20 gli istituti che hanno aderito al progetto, 4 in più rispetto alla passata edizione; ogni team sarà composto da 20 atleti, più un allenatore, un vice-allenatore, un team manager ed un addetto stampa, esattamente come una squadra di Serie A.

“In questa edizione coinvolgiamo un territorio ancora più ampio – ha commentato Giorgio Pedrollo – perché oltre alle scuole di Verona città, di San Bonifacio e San Pietro Incariano, già presenti nella scorsa edizione, quest’anno parteciperanno anche istituti da Cerea e Legnago. E’ un segnale importante, di radicamento sul territorio che ci portano ad aumentare il numero di partecipanti in maniera consistente, arrivando a coinvolgere oltre 500 studenti. La Scaligera Basket, con questo progetto, vuole fare da volano per i tanti ragazzi appassionati di basket di tutta la provincia, unendo allo sport anche un messaggio di educazione. Il nostro progetto vuole portare i ragazzi a vivere in prima persona l’adrenalina del campo, la gestione del team nelle varie sfaccettature, lavorando tutti assieme per un obiettivo comune. Lo scorso anno fu un successo, di entusiasmo e di partecipazione, sono sicuro lo sarà anche nella nuova edizione e magari vedremo in campo qualche futuro giocatore della nostra prima squadra, come Oboe che l’anno scorso segnò il canestro decisivo per la vittoria finale dell’Istituto Guarino Veronese di San Bonifacio”.

L’organizzazione della Scaligera Basket è già al lavoro per consegnare agli istituti un torneo curato in ogni dettaglio.
“Le iscrizioni appena chiuse – ha commentato Andrea Sordelli – ci portano in dote un dato sicuramente molto significativo. Tre stagioni fa, alla prima edizione, siamo partiti con 10 istituti iscritti e dopo due anni siamo ad esattamente il doppio con 500 studenti coinvolti. Il progetto ha funzionato ed è uno stimolo, per tutta la Scaligera Basket, ad impegnarsi per questa attività e per organizzarla al meglio. Ci dispiace non aver potuto accogliere tutti gli istituti che hanno richiesto la partecipazione ma la crescita della Scaligera High School Cup ci porterà a nuove valutazioni per la prossima edizione, cercando di coinvolgere sempre più studenti ed istituti. Ci piace sottolineare un aspetto importante di questo progetto: non stiamo parlando solamente di basket giocato, ma stiamo parlando di un coinvolgimento più ampio di tutti gli studenti e di un aspetto della loro formazione. Tutte le figure coinvolte all’interno di ogni singolo staff, avranno la possibilità di conoscere da vicino il lavoro della nostra società, ruolo per ruolo”.