Ritirata la 8 di Mike. Brividi veri al Forum

0
10798

Un applauso continuo. Brividi veri all’Agsm Forum per il ritiro della maglia numero 8 di Mike Iuzzolino, domenica fra il primo e il secondo tempo di Tezenis-De’ Longhi Treviso. Luci spente, i compagni dell’epoca al suo fianco con i suoi ex allenatori Franco Marcelletti e Andrea Mazzon. Una staffetta sulle tribune del Forum, con la 8 in mano, partita da Dalla Vecchia per passare a Jerichow, da Londero a Savio, da Tisato a Boni fino a Galanda, sceso sul parquet mentre Alessandro Mamoli, giornalista di Sky Sport, scandiva i tempi con la famiglia Iuzzolino al centro del campo. Tutti tranne Michael, uno dei due figli di Iuzzolino, davanti al tunnel che porta al parquet insieme al presidente Gianluigi Pedrollo ed al presidente onorario Giuseppe Vicenzi. Tutti verso Mike per la consegna della maglia, la giusta commozione e l’ovazione di un palasport tutto per la sua leggenda.

Mike Iuzzolino con 2.330 punti è il terzo miglior realizzatore della storia della Scaligera Basket, dopo Henry Williams e Roberto Dalla Vecchia. Mai sotto i venti punti di media nelle quattro annate a Verona fra i 24.8 della stagione 1995-1996, i 21.6 del campionato 1996-1997, i 20.1 del torneo 1997-1998 e i 20.7 della stagione 1998-1999. Con la Scaligera ha giocato 106 partite, con un high di 41 punti. Iuzzolino arrivò a Verona dopo un biennio di NBA coi Dallas Mavericks e varie parentesi nella CBA, guidando Verona alla vittoria della Supercoppa Italiana nel 1996 e alla Coppa Korac nel 1998, prima società sportiva veronese a vincere un trofeo europeo. Iuzzolino decise la doppia finale con la Stella Rossa Belgrado realizzando 27 punti nella gara di andata e 18 in quella di ritorno.

La sua leadership e il suo modo di giocare unico hanno trascinato la Scaligera anche alla conquista di una Supercoppa Italiana del 1996 battendo l’Olimpia Milano, alla finale di Coppa Europa contro il Real Madrid, ad una semifinale-scudetto e ad una finale di Coppa Italia.

Per Iuzzolino anche 1.096 punti nell’Nba in due stagioni, dal 1991 al 1993 coi Dallas Mavericks, la prima chiusa col 43.4% al tiro da tre contro il 37.5% dell’annata successiva. In Italia ha vestito la maglia anche di Virtus Roma, Olimpia Milano e Pallacanestro Pavia. Iuzzolino è ora assistente alla Robert Morris University.

La quattro giorni di Iuzzolino iniziata venerdì, proseguirà lunedì mattina quando Mike tornerà all’Agsm Forum per assistere alle partite della fase finale della seconda edizione di Scaligera High School Cup, quindi pranzerà a Vinitaly nello stand di Casa Vinicola Sartori e tornerà al palasport attorno alle 17:30 quando suo figlio Michael si aggregherà all’Under 16 della Scaligera per la seduta diretta da Franco Marcelletti, il primo coach di Mike a Verona.