Rassegna Stampa: L’Arena 26 aprile 2015

0
2043

MONROE CASALPUS

Monroe e Ramagli salgono sul trono

I migliori passano da qui. E si fermano. La notizia era nell’aria. In queste ore è arrivata la conferma. Alessandro Ramagli e Darryl Monroe sono stati scelti come migliori del loro ruolo. Ramagli è l’allenatore top della serie A2 Gold. Monroe è stato designato, invece, come miglior giocatore del torneo. Tutto meritato, sia inteso. Il coach livornese ha fatto viaggiare ad alta velocità la sua Tezenis extralusso, ottenendo risultati incredibili. Il quattro e mezzo americano, invece, si è dimostrato essere giocatore di altissimo livello. Decisivo spesso e volentieri.
GIUSTO PREMIO. Alessandro Ramagli, dunque, è il miglior allenatore di A2 Gold. Il coach della Tezenis Verona si è aggiudicato il riconoscimento di Lega Nazionale Pallacanestro «in virtù del primato conquistato al termine della stagione regolare, chiusa con un record di 22 vinte e 4 perse, che permetterà alla Tezenis di usufruire del fattore campo per tutti i playoff».
Alle sue spalle Andrea Diana (18-8, Centrale del Latte Brescia), Luca Bechi (16-10, Manital Torino), Marco Ramondino (15-11, Novipiù Casale Monferrato) e Fabio Corbani (15-11, Angelico Biella). Nella stagione in corso Ramagli ha anche guidato la selezione italiana LNP Assist All Stars nell’All Star Game di Mantova vincendo con la Tezenis la IG Basket Cup Serie A2, oltre a conquistare per tre volte il premio di allenatore del mese ad ottobre, novembre ed aprile. Il capotecnico di Verona, alla sua terza stagione in gialloblù, ha perfezionato così un percorso che lo ha spinto sempre più in alto. Inutile dire che adesso manca solo la ciliegina sulla torta. La Scaligera sembra essere favorita numero uno per la conquista dell’unico posto che vale la serie A, ma l’allenatore toscano non ha mai voluto incensare troppo il suo gruppo. Prima il premio, presto il ritorno in campo, fissato per sabato 2 maggio al PalaOlimpia per i quarti di finale playoff.
RE DARRYL. Una regular season straordinaria. Il titolo di miglior giocatore del campionato di Serie A2 Gold 2014-15 è di Darryl Monroe. La Lega Nazionale Pallacanestro ha definito «splendido il campionato giocato dalla 29enne ala-centro americana, che ha viaggiato a 17.7 punti, 9.4 rimbalzi e 3.3 assist per gara. Tirando con il 60% dal campo e l’83% ai liberi». Il riconoscimento è stato attribuito tenendo conto dell’indice di valutazione FIBA, medesimo criterio che ha visto assegnare in stagione i premi dei migliori del mese. Con una valutazione media di 24.0, Monroe ha preceduto BJ Raymond (23.3, Angelico Biella), Murphy Holloway (20.1, Pallacanestro Trieste 2004), Michele Maggioli (19.8, Fileni BPA Jesi) e Howard Sant Roos (19.6, Assigeco Casalpusterlengo). Monroe nelle 23 gare disputate in campionato ha realizzato almeno 10 punti in 21 occasioni, mancando la doppia cifra solo nelle due sfide con l’Orange Moon Barcellona, sia all’andata che al ritorno. Dieci le partite nelle quali è andato in doppia cifra nei rimbalzi e 10 sono anche le gare nelle quali ha fatto registrare una doppia doppia in punti e rimbalzi. Da evidenziare anche le 6 partite con almeno 5 assist distribuiti, dato notevole per un lungo. Suoi massimi in stagione i 29 punti realizzati nell’ultima di campionato a Torino, i 17 rimbalzi catturati nel successo su Trapani e i 9 assist recapitati ai compagni nella vittoria casalinga sulla Manital. Il giocatore uscito da George Mason University, che prima di approdare a Verona aveva avuto trascorsi in Olanda, Francia e Spagna, è stato protagonista anche del successo veronese nella IG Basket Cup Serie A2, con 19 punti e 14 rimbalzi nella finale con Ferentino. Nell’albo d’oro del riconoscimento Monroe succede a Davide Pascolo (Aquila Basket Trento), vincitore nel 2013/2014. La premiazione di Monroe come miglior giocatore della A2 Gold 2014-15 sarà definita nel corso dei playoff.

Simone Antolini