High School Cup, presentazioni squadre

0
2181

I.S.I DA VINCI

La squadra della nostra scuola è stata formata appositamente per la High School Cup organizzata dalla società Scaligera Basket, riunendo i migliori talenti dell’I.S.I. Da Vinci con lo scopo di mostrare quanto possa valere un piccolo istituto di provincia rispetto alle grandi scuole di Verona. Il roster Davinciano è formato da 15 giocatori, tuttora in attività tra i quali spiccano: Nicholas Garofolo nel ruolo di playmaker, Davide Lanza esperto nel tiro da tre, Pietro Melchiori con la sua difesa infallibile, Jacopo Menegazzi dotato di una visione di gioco di alto livello, Serena Bigardi anch’essa playmaker specializzata negli assist e Gaia Bellini che pur essendo tra i piu giovani del team riesce comunque a reggere il confronto con gli altri membri, per citarne alcuni, dato che il livello generale è comunque alto; ma basterà per vincere questo torneo o ne usciremo sconfitti?

 

ISTITUTO CALABRESE

È il secondo anno che qui all’Istituto Calabrese Levi si organizza la squadra di basket.

Tutto è cominciato da una semplice proposta di iscrizione e lo staff dello scorso anno in particolare la professoressa Canpagnola e il coach Leonardo Calabrese hanno dato il via a quella che sarà una fantastica esperienza sia per i giocatori che avranno la possibilità di mettere in gioco le loro capacità che per tutto lo staff e i manager che riusciranno a vedere l’impegno e il lavoro che c’è dietro a una apparente normale partita di basket.

Il basket, molte volte viene sottovalutato e, talvolta, lo si mette un po’ da parte preferendo giocare ad altri sport più comuni. Infatti non è uno sport molto praticato dagli studenti dato che privilegiano di gran lunga il calcio, ma, con grande sorpresa e soddisfazione, alle selezioni per entrare nella squadra quest’anno erano circa 30/35 ragazzi di cui tre ragazze!

I ragazzi avranno una fantastica esperienza  poiché giocheranno al palazzetto della Tezenis a Verona e oltre a questo vedranno anche i fantastici giocatori della squadra della Tezenis, squadra che mette tutta la sua energia e l’amore in campo; i giocatori faranno una partita e durante l’intervallo di quest’ultima ci saranno delle fantastiche premiazioni ! Questo permetterà ai giocatori di confrontarsi con altri con maggiore esperienza, e avranno modo di approfondire la loro passione per questo sport.

Speriamo che oltre a divertirsi la nostra quadra riesca ad arrivare sul podio permettendoci così di aprire nuovi orizzonti, inoltre la squadra darà modo ai ragazzi di conoscersi meglio anche formando nuove amicizie.

 

LORGNA – PINDEMONTE

Quest’anno anche il Lorgna-Pindemonte partecipa al torneo di basket organizzato dalla Scaligera Verona. È la prima volta che la scuola ha l’onore di essere presente a un campionato di pallacanestro. Questa, per noi, è una grande occasione per scoprire se sono presenti nella nostra scuola nuove promesse. Essendo un progetto completamente nuovo, comporre la nostra squadra non è stato semplice: i docenti di educazione fisica hanno individuato personalmente coloro che avevano una dote in questo sport analizzando chi, durante partite interne alla scuola, si è distinto.
Della squadra, oltre all’allenatrice, fanno parte 14 giocatori. Alcuni di essi giocano a basket in diverse categorie come under 15, 16, 18 o in promozione, altri invece sono solo appassionati o giocatori seriali. Solamente un ragazzo frequenta l’ultimo anno, mentre la maggior parte sono del biennio. Tra questi ci sono tre ragazze che hanno deciso di intraprendere questo sport nonostante la loro preoccupazione e timidezza per aver accettato la proposta di far parte di questo nuovo gruppo.
Il nostro staff è formato da Emma Vignola, la nostra team manager che con enfasi mantiene la comunicazione tra professori, giocatori e la Scaligera Verona, Letizia Sacchetto e Mattia Padovani, gli addetti stampa, nonché i sottoscritti, che seguiranno le partite e cercheranno di essere più precisi possibili, infine, la nostra allenatrice, una ragazza determinata, Myriam Catucci.
Ora viene presentata la squadra che è composta, partendo dai più giovani, dell’anno 2003: Luca Barbarossa e Luca Frizzera che non hanno mai giocato in una squadra di basket ma somo molto patiti per questo sport; Davide De Vecchi, giocatore grintoso della Gemini in under 15; Filippo Edobar, giocatore della Tezenis in under 15; Filippo Grange che gioca a Dossobuono in under 18; Lorenzo Scoccia, giocatore dei Buster in under 15; poi si passa a quelli di un anno più grandi: Anthony June Lopez, giocatore del Cus Verona in under 18; Filippo Maggio, giocatore della Cestistica in under 18; Nicola Pimazzoni e Lorenzo Settembri, accoppiata che incita il gruppo ed entrambi giocatori della Verona Basket in under 16; il più “vecchio” del gruppo, Federico Fusari, del 1999, giocatore della Gemini in promozione e colui che aiuta l’allenatrice a creare un team compatto; ed infine le tre ragazze, nessuna delle quali gioca a basket: Sofia Castioni e Sarah Grendene del 2002, Mihaela Scarabnuta del 2001.
Siamo ansiosi di vedere in campo il frutto degli allenamenti e magari anche poter gioire delle vittorie, oltre che imparare e migliorare dopo un’eventuale sconfitta.

 

ALDO PASOLI

Quest’anno, la squadra di Basket per l’HIGH SCHOOL CUP della scuola Aldo Pasoli è rappresentata da molti ragazzi più giovani rispetto agli anni scorsi. Molti studenti negli anni precedenti che adesso non giocano più facevano già parte del triennio ed infatti questa stagione la squadra si è “ringiovanita” con l’entrata dei nuovi alunni del biennio.

La formazione della squadra è dovuta soprattutto all’impegno della professoressa Paola Mattarei nel cercare e stimolare i vari ragazzi dell’istituto che avessero interesse per la pallacanestro ad entrare a far parte del Team per L’HSC, riuscendo a reclutare molti nuovi arrivati, esponendo molto bene quanto possa essere sia divertente ma anche impegnativa ed istruttiva la partecipazione a questo torneo tra i vari istituti di Verona.

La squadra si riunisce ogni Lunedì finite le lezioni per l’allenamento: palleggio, tiri, passaggi, movimenti, preparazione di schemi d’attacco e di difesa ma soprattutto gioco di squadra e divertimento.

Il team, guidato dalla professoressa Paola Mattarei, viene allenato da Christopher Benini, studente della 3ASIA, 16 anni e giocatore di Basket, la Team Manager Dumi Rimbu della 4ASIA e giocatrice di Basket e dall’Addetto Stampa Pietro Minet della 3AAFM, 16 anni ed ex giocatore di Basket.

 

Ed ecco l’elenco di tutti i giocatori della squadra:

Matteo Beghini della 1BAFM, 14 anni e giocatore di Basket

Pietro Nuvolini della 1ES, 14 anni e giocatore di Basket

Filippo Fagiuoli della 1ES, 14 anni e giocatore di Basket

Mattia Garnero della 1ES, 14 anni e non giocatore Basket

Matteo Spada della 1ES, 15 anni e giocatore di Basket

Diego Ortolani della 1ES, 15 anni e giocatore di Basket

Sebastiano Dalbon della 1ES, 15 anni e giocatore di Basket

Silvia Compri della 2AT, 15 anni e giocatrice di Basket

Jorgen Mbrati della 2ES, 16 anni e non giocatore di Basket

Matteo Barbera della 2DAFM, 16 anni e giocatore di Basket

Rachele Remelli della 4ARIM, 17 anni e giocatrice di Basket

 

LICEO COTTA

La squadra di basket del liceo Giovanni Cotta si è formata grazie ai professori di educazione fisica che hanno incitato alcuni ragazzi di quinta a coinvolgere il maggior numero possibile di partecipanti di varie classi. Tutti i ragazzi della squadra giocano o giocavano a basket e molti si conoscevano precedentemente.

Durante gli allenamenti i giocatori migliorano e si formano anche grazie ad un allenatore di “Legnago Basket”, creando in questo modo un significativo spirito si squadra. Nei primi allenamenti i cestisti si sono concentrati su esercizi fondamentali come tiri, passaggi, palleggio e in seguito hanno giocato partite a piccoli gruppi.

 

MESSEDAGLIA

C’è grande tensione per l’inizio della terza edizione della “Scaligera High School Cup” in casa Messedaglia e, visti gli ottimi risultati ottenuti nelle ultime partecipazioni (1 e 4 posto), vi è anche la speranza che questa squadra possa replicare o migliorare i precedenti piazzamenti.

Per la prima volta a guidare la squadra non sarà il Coach Francesco Pasti, allenatore delle prime due edizioni, ma Luca Succi, ex-giocatore e vice allenatore dello scorso anno, che dopo un’attenta valutazione ha selezionato i 20 componenti della rosa e i membri del suo staff tecnico: i due Team Manager Luca Galvagni e Michele Veronesi e gli addetti dell’ufficio stampa Matteo Rinaldi e Michele Venturini.

Nonostante la perdita di alcuni giocatori importanti che hanno guidato la squadra negli anni passati, Coach Succi ha costruito una squadra competitiva e dalle grandi potenzialità, che già dalla prima sessione di allenamento si è vista la voglia e la determinazione di questo gruppo e del suo capitano Matteo Bianchi, un grande esempio per i suoi compagni.

Oltre ai 10 allenamenti, uno a settimana dall’inizio dello scorso Novembre, sono state organizzate due amichevoli contro il liceo Montanari e l’istituto San Micheli, in cui i ragazzi hanno dato prova di saper giocare di squadra, ma anche di riuscire ad esaltare la propria individualità, come nel caso di Sofia Viviani, che ha meravigliato il pubblico con una doppia doppia di punti e rimbalzi, e di Riccardo Cea e Francesco Giaquinto, i due ragazzi del Bienno che hanno mostrato grandi qualità.

Durante la conferenza stampa post-partita, il Coach ha espresso la volontà sua e della squadra di puntare al titolo e la convinzione di poter disputare un’ottima stagione.

Per rimanere aggiornati sull’andamento della squadra  seguite su Instagram @messehighschoolcup.

Di seguito l’elenco dei membri del roster:

 

STAFF TECNICO

COACH

Luca Succi

TEAM MANAGER

Luca Galvagni

Michele Veronesi

ADDETTI STAMPA

Michele Venturini

Matteo Rinaldi

 

ROSA

Matteo Bianchi C

Filippo Russo

Sofia Viviani

Simone Zambrin

Francesco Antonini

Francesco Giaquinto

Riccardo Cea

Luna Benedetti

Zeno Girelli

Francesco Ranelli

Lorenzo Rossi

Riccardo Ravagni

Pietro Rinaldi

Alessandra Sordi

Matilde Tadiello

Michele Rossetti

Francesco Mecchi

Camilla Zampar

Alessandro Mazza