Istituto Stimate

0
1160

La squadra dell’istituto Stimate è composta da otto giocatori di età compresa tra i 17 e i 19 anni.

I membri dello staff sono invece tre, accompagnati e seguiti dalla professoressa Martina Cacciatori: il coach Matteo Coccapani, il team manager Eleonora Corsini e l’addetto stampa Chiara Semprebon, pronti a supportare e dirigere la squadra, a festeggiare nelle vittorie e a consolare e spronare i ragazzi nelle sconfitte.

Per la squadra è il quinto anno di partecipazione al torneo Scaligera High School Cup e presenta una nuova formazione; sono infatti quattro le nuove leve che nonostante non pratichino pallacanestro nel tempo libero, hanno dimostrato partecipazione ed impegno: Pietro Biban, Saverio Boaretto, Stefano Castegini e Filippo Perotti. Ancora presenti i veterani: Pietro Gaglio, Alessandro Bocchio, Siovan Keane Masotto e Matteo Santi, pronti a dare, anche quest’anno, il meglio.

Tutti sono ottimisti, fiduciosi e i giocatori non vedono l’ora di scendere in campo e di divertirsi insieme.

Nella giornata di martedì 18 febbraio 2020 è stata disputata la tanto attesa High school cup, che ha visto i nostri giocatori vincitori della prima partita, tenutasi contro l’istituto “Galileo Galilei”.

Brillante la prima metà di gioco conclusasi con quindici canestri da parte della nostra squadra. Nel secondo tempo sono stati totalizzati solamente due canestri nonostante il massimo impegno dei giocatori.

Merito particolare va assegnato ad Alessandro Bocchio, che si è guadagnato il titolo di “uomo partita” con un totale di sei canestri compiuti.

Anche la seconda partita contro l’istituto “Marco Polo”, è stata un successo, infatti sono stati realizzati otto i canestri per ciascun tempo di gioco. Grande prestazione da parte di Siovan Keanu Masotto, che ha totalizzato ben sette canestri nel corso della partita.

Con queste due vittorie ci siamo così guadagnati l’accesso ai quarti di finale.

La terza partita si è conclusa con una vittoria a tavolino per la nostra squadra con un punteggio di 20 a 0 contro l’istituto “Carlo Montanari”.

Nonostante ciò, i nostri giocatori si sono battuti fino alla fine con rispetto e onore, realizzando un totale di 23 punti. Il giocatore che durante questa sfida ha collezionato il maggior numero di canestri è Pietro Gaglio segnando ben 12 punti.

Come riportato sopra la partita è terminata con una vittoria a tavolino per la nostra squadra dovuta alla mancata partecipazione di tutti i membri della squadra avversaria.

La penultima partita disputata contro il liceo: “Enrico Medi”, che consentiva l’accesso alla finale, ha visto i nostri ragazzi molto concentrati seppur visibilmente provati dalla stanchezza della giornata. In totale sono stati compiuti 13 canestri: 7 nella prima metà e 6 nella seconda, e il merito di averne realizzati il maggior numero in questa partita va a Matteo Santi.

L‘impegno costante dei nostri giocatori ci ha condotti, anche in questo caso, ad una vittoria e alla conseguente finale contro l’istituto “Calabrese-Levi”.

Ora ci attendeva la partita più importante, grande era la voglia di giocare e di divertirsi indipendentemente dal risultato. I primi venti minuti si sono conclusi con un pareggio e il risultato è stato sempre lo stesso anche per i seguenti due minuti di recupero. Notevole abilità ed entusiasmo sono stati però dimostrati dai nostri giocatori, che durante gli ulteriori due minuti di recupero, sono stati in grado di segnare sette punti portando la nostra squadra alla vittoria. Durante questa partita, non vi è stato un giocatore più attento o più abile di un altro perché tutti, in generale, ma soprattutto in questa ultima sfida hanno dato il massimo e ciò ci ha permesso di diventare i vincitori della 5’ edizione della Scaligera High School cup.