Virtus Isola della Scala e Grizzly Lessina affiliate all’Academy

0
1449

Altre due realtà del territorio veronese entrano a far parte della Scaligera Basket Academy. Cresce sempre più il progetto della società gialloblù che ora può contare anche sulla presenza della Virtus Basket Isola della Scala e Grizzly Lessinia Basket.

L’Unione Sportiva Dilettantistica Virtus Basket Isola della Scala nasce nel 1986 grazie all’impegno e alla lungimiranza di alcuni volontari amanti dello sport e della pallacanestro in particolare. L’idea nasce con lo scopo di creare una possibilità per i giovani di praticare uno sport in alternativa alle proposte già esistenti sul territorio. L’impegno dei numerosi soci porta ben presto alla crescita del numero dei praticanti in tutte le serie, minibasket, giovanili e senior sia maschili che femminili.

Negli anni sono raggiunti traguardi importanti come la conquista stabile delle serie D maschile e la C femminile. La squadra senior raggiunge anche la serie C silver, così come alcune squadre Under che partecipano a campionati regionali.

Attualmente i giovani tesserati sono circa 150 e oltre al minibasket la Virtus Basket partecipa ai campionati U13, U14, U15, U20 e Promozione.

L’ASD Grizzly Lessinia Basketball nasce dall’unione di tre società. La storia del Grezzana Basket si sposa con le realtà di Lugo e Cerro Veronese formando così un nuovo gruppo che conta oltre 160 atleti, suddivisi in squadre senior, giovanili e un folto gruppo di minibasket.

Da alcuni anni svolge anche una collaborazione con l’AGbD Associazione Sindrome di Down Onlus di Marzana Vr allenando un gruppo di ragazzi e ragazze che vengono seguiti da alcuni allenatori supportati da atleti delle giovanili e della prima squadra: un momento di crescita, grande soddisfazione ed entusiasmo per tutti.

L’obiettivo della società è quello di far crescere il movimento cestistico in Valpantena e Lessinia anche attraverso le attività svolte nel comprensorio scolastico. Questo lavoro sta già portando i suoi frutti, basti pensare che il centro minibasket conta circa la metà dei tesserati.