Who’s Next: Bakery Piacenza

0
930

Il prossimo avversario della Tezenis sarà la Bakery Pallacanestro Piacentina, al ritorno in Serie A2 dopo l’annata 2014/2015. Una formazione di valore, con giocatori esperti e con tanti anni di militanza in Serie A1 (Green, Crosariol) che, fino ad ora, ha ottenuto 3 successi su 7 partite. Su tutti il colpo esterno a Porto San Giorgio contro Montegranaro, espugnando il campo di una squadra fino a quel momento imbattuta.

Marques Green è indubbiamente il giocatore-simbolo della Bakery : terzo assistman di sempre nel campionato di serie A1 (Per lui una vita ad Avellino, dove conquistò anche una storica Coppa Italia, replicando poi con Sassari) e, detentore del record italiano assoluto di assist in una partita ufficiale (20), l’ esperto playmaker nativo di Philadelphia lo scorso anno ha indossato la casacca di Jesi, chiudendo ad 11 punti e 8 assist di media. Un altro punto di riferimento è Andrea Crosariol, pivot che nelle ultime due stagioni ha fatto molto bene nella massima serie con le maglie di Pistoia e Cantù (nel suo palmares anche uno scudetto con la Benetton Treviso).

In panchina siede Claudio Coppetta, nativo proprio di Piacenza e con un’esperienza ultraventennale.

La Bakery Piacenza è una squadra costruita in maniera classica puntando quindi sull’asse play/pivot Green/Crosariol. Il loro attacco si sviluppa attraverso i pick and roll di Green che ama coinvolgere i compagni prima di prendere iniziative personali, le uscite di Voskuil che è specialista efficace nel tiro da 3 e il post basso di Crosariol utilizzato sia per finire che per aprire spazi sul perimetro.

Difensivamente occupano bene l’area con i centimetri e la presenza fisica del loro centro titolare e pressano forte il portatore di palla con Green che ha gambe forti e mani veloce per rubare palloni nei momenti importanti della partita.

BAKERY PIACENZA:

  • Punti in classifica: 6 (3v-4p)
  • Posizione in classifica: 11
  • Medie: 79.3 ppg, 52% 2 punti, 36% 3 punti, 80% tl, 31.7 rimbalzi, 18.6 ass.
  • Migliori realizzatori: Crosariol (15.9), Pederzini (15.8), Voskuil (14.7)