Under 15, buon quinto posto a Parma

0
2485

UNDER 15 TORNEO PARMA

Si è svolto nelle giornate di domenica 31 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno il Torneo Molino Grassi a Parma per la categoria Under 15. La squadra della Tezenis Verona vi ha partecipato con l’innesto di 4 ragazzi di un anno più giovani.
Il primo avversario è stato la Grissinbon Reggio Emilia. Il primo quarto è stato in sostanziale equilibrio ed il punteggio ha detto 16-11 per gli emiliani grazie ad un canestro allo scadere. Nel secondo quarto la partita è cambiata ed i reggiani sono riusciti a chiudere l’area a dovere lasciando staccati i veronesi all’intervallo. Nella ripresa, la fluidità in attacco e una maggiore attenzione in difesa, hanno dato una possibilità di ricucire il gap ma la poca precisione al tiro ha fatto la differenza, lasciando gli scaligeri in ritardo. Il risultato alla fine è stato 80-52 per Reggio Emilia.
Nella seconda partita di giornata la squadra avversaria è stata la Acmar Ravenna. Fin dall’inizio, l’intensità e la voglia di riscatto, hanno scavato un solco tra le due squadre. A fine partita il vantaggio per i giovani gialloblu era superiore ai 40 punti.
Nella terza e decisiva partita per passare nelle semifinali del torneo, i rivali erano i ragazzi di Curtatone, che nella ignorata precedente si erano sbarazzati di Reggio Emilia. L’inizio purtroppo è stato ad handicap e grazie ad un ottimo Rossignolo, gli avversari sono riusciti a limitare l’attacco veronese andando così al riposo sul 40-22. Nella ripresa la musica è cambiata e gli scaligeri hanno limitato al meglio il forte giocatore avversario, ritrovando conclusioni sia in area, sia da fuori, riportandosi a -6. Da lì, nonostante una difesa ottima (che ha lasciato solo punti sui tiri liberi agli avversari), il margine è rimasto tale fino ai minuti finali. Solo i falli sistematici, hanno lasciato qualche punto in più di scarto tra le due avversarie, con il risultato finale di 58-69.
Nell’ultima sfida, valida per il 5°/6° posto, la Scaligera ha affrontato i liguri di Arcola dando vita alla miglior prestazione del torneo e vincendo meritatamente contro una formazione più esperta e fisica. La differenza con le giornate precedenti, l’ha fatta l’intensità in fase offensiva ed il coinvolgimento di tutti gli effettivi. Ottima la gestione degli ultimi minuti e possessi.
Il quinto posto è stato un buon risultato visto la caratura degli avversari affrontati e viste le ultime defezioni del gruppo, ben rimpiazzate dai ragazzi più giovani