SHSC, il Messedaglia ad un passo dal titolo

0
1280

MESSEDAGLIA COPERNICO

Sarà Fracastoro-Messedaglia la finalissima di Scaligera High School Cup. Nelle due semifinali, giocate al PalaOlimpia domenica prima della gara fra Tezenis e Proger Chieti, il Fracastoro ha superato 80-45 il Galilei mentre il Messedaglia si è imposto 49-45 sul Copernico. Le finali sabato 23 aprile, sempre al PalaOlimpia, prima di Tezenis Verona-Aurora Basket Jesi, ultima gara della stagione regolare di A2 Est in programma dalle 21. Galilei-Corpernico, valida per il terzo e quarto posto, avrà inizio alle 16:30. Fracastoro-Messedaglia, la finalissima, comincerà alle 18.

Di seguito la cronaca di Messedaglia-Copernico a cura di Giovanni Pierini e Pietro Rossi, addetti stampa del Messedaglia.

Semifinale molto complicata quella tra Messedaglia e Copernico. La partita, disputata il 10 aprile prima del match della Tezenis Verona, ha avuto un esito incerto fino all’ultimo secondo. Al suono della sirena il punteggio era di 49-44, concedendo così al liceo Messedaglia la possibilità di giocare la finale per il primo posto contro il Fracastoro 1. Da entrambe le parti da segnalare importanti assenze, che hanno condizionato la partita, di giocatori impegnati in gare esterne all’High School Cup.
Primo quarto (10-10). Apre le danze il Messedaglia, portandosi subito in vantaggio di 5 punti, massimo vantaggio per la squadra di “casa”. Tuttavia il Copernico reagisce bene e il primo quarto si chiude in parità sul punteggio di 10-10. Nessuna delle due squadre molla un centimetro.
Secondo quarto (14-23). Più deciso il Copernico, che realizza 13 punti, portandosi così, a fine quarto, sul massimo vantaggio. Il Messedaglia effettua numerosi cambi, ma non riesce ad arginare un Copernico scatenato.
Terzo quarto (31-36). È la frazione più prolifica di tutta la partita, con ben 30 punti segnati. Il Messedaglia torna a farsi sentire, tornando in vantaggio, ma il quarto si chiude comunque sotto il segno del Copernico. In questo periodo vengono commessi da entrambe le formazioni 5 falli di squadra.
Quarto quarto (49-44). La stanchezza comincia a farsi sentire da entrambe le parti, tuttavia il liceo Messedaglia mette in campo l’orgoglio e riesce a colmare lo svantaggio. A tre minuti dalla fine il punteggio è fermo su 40-40, facendo sì che la partita si infiammi nei pochi minuti restanti. Il canestro sembra diventare stregato per le due squadre, vengono sbagliati molti tiri liberi. Tuttavia, a 6″ dalla sirena, sul punteggio di 47-44, Matteo Bianchi realizza due tiri liberi essenziali per il Messedaglia. Finisce 49-44.