Minibasket ok, Paiola: «Il progetto va avanti»

0
2101

Sta per ricominciare anche la stagione del minibasket della Tezenis Verona. Il via il 12 settembre. «Pronti a ripartire più forte di prima – sottolinea Gianfranco Paiola, direttore della scuola federale minibasket della Scaligera – con rinnovata fiducia e facendo tesoro del lavoro svolto. I risultati di questo primo anno zero, fra i cinque programmati dalla società, sono stati sorprendenti. Persino superiori ad ogni più rosea previsione. Seguire 170 iscritti e le storie di ognuno di loro ha dato modo a noi educatori di arricchire ulteriormente le nostre conoscenze. A nome della Scaligera Basket voglio ringraziare collaboratori insostituibili come Giacomo Forapan, Dimitri Scolaro, Daniele e Giovanni, un valore notevole per la società così come gli altri che si affiancheranno a loro per continuare questo programma di crescita sul territorio. Professionalità, passione ed entusiasmo hanno fatto sì che tutto venisse svolto nel migliore dei modi, anche grazie a genitori partecipi e disponibili. A loro va un sincero ringraziamento, sperando di aver guadagnato la loro stima e fiducia. Un caro saluto ai nostri bambini della classe 2004 che si affacceranno alla pallacanestro giovanile della Scaligera. Tanto è stato fatto finora, ma molto ancora bisogna fare. Ecco allora che la società, tenendo fede al programma, si è avvalsa della preziosa e competente collaborazione di Franco Marcelletti come responsabile del settore giovanile. Il minibasket – prosegue Paiola – acquisirà sempre maggiore importanza nella fase di formazione, l’inizio di un percorso che Marcelletti saprà proseguire con la giusta valorizzazione dei giocatori nel momento del bassaggio al basket vero e proprio. Altra nota positiva di questo progetto fortemente voluto dalla dirigenza ed in particolare dalla Famiglia Pedrollo è stato quello di affiancare al sottoscritto l’esperienza e la professionalità di Simone Guadagnini, che oltre a continuare ad allenare nel settore giovanile si occuperà dello sviluppo del minibasket in città e provincia. Guadagnini proseguirà inoltre nella promozione della pallacanestro nelle scuole primarie e secondarie di Verona, determinante per dare spinta e successo ad una iniziativa avviata già dal 2013.

Per tutte le informazioni relative a iscrizioni, orari, palestre e novità sulla nuova stagione è possibile telefonare dal 5 settembre nella sede della Scaligera, dal lunedì al venerdì, al numero 045/8101644 dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Attivo anche l’indirizzo mail minibasket@scaligerabasket.it.

Il lavoro svolto finora – osserva Paiola – ha portato all’apertura di tre centri minibasket con 170 iscritti fra Don Calabria, Marconi e Borgo Roma. Quest’anno inizieremo inoltre un’importante collaborazione e supporto tecnico al Centro Minibasket della società Charly Basket di Porto San Pancrazio. Chiudo con una nota strettamente personale. Dopo quarant’anni tornerò proprio al Porto San Pandrazio dove con la Polisportiva diedi inizio ad un’attività di minibasket che coinvolse tutto il quartiere. Sarebbe bello ritrovare tutti le piccole e i piccoli minicestisti di quell’epoca in palestra con i loro figli. Come fosse il primo giorno. Come se fosse il primo allenamento».