L’Alma Arena è inviolabile, finisce 80-70

0
1331

La Tezenis Verona esce sconfitta dall’Alma Arena di Trieste nel quart’ultimo turno di campionato di Serie A2 Old Wild West, con il match chiuso sull’80-70.

Per i gialloblù di coach Dalmonte si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo lo stop di Ferrara; gara che ha messo in evidenza la profondità di Trieste, mentre Verona ha dovuto rinunciare a più giocatori del proprio roster, quali Palermo e Dieng, assenze che si sommano a quelle già in corso di Visconti e Maganza. Amato è risultato il miglior marcatore dei gialloblù, con 23 punti, seguito da Greene IV con 21.

Il turno, accorcia ancora di più la classifica con la Tezenis Verona ora in settima posizione, scavalcata da Ferrara vincente contro Roseto. Classifica che, in quattro punti, raggruppa ora sei squadre.

Trieste parte subito forte. Il break iniziale porta la formazione di casa sull’8 a 2. Il 10 a 4 firmato da Prandin, conferma il vantaggio ma la rimessa conquistata da Poletti in attacco, apre la strada a Greene che colpisce da tre per il 10-7.

La Tezenis rimane in scia di Trieste fino al 14 a 12, poi Trieste cresce in difesa e sotto i tabelloni. In attacco, la formazione di casa, gioca con percentuali elevate. Bowers, firma il 19-12; è lo strappo che lancia l’Alma fino alla sirena che chiude il quarto (29-18).

Greene IV e Poletti, tengono la Tezenis agganciata all’inizio del secondo quarto. Prandin, lasciato libero dall’angolo, colpisce e rispedisce indietro Verona (32-23); Oboe, in campo con personalità, trova i suoi primi punti in Serie A2 con il tiro dalla lunga distanza che vale il 36-28. Il secondo quarto (chiuso sul 15-15) conferma gli undici punti di vantaggio di Trieste del primo quarto (44-33).

Trieste accelera dopo la ripresa. Nel terzo quarto, la squadra di Dalmasson mette altri sette punti di distanza nel punteggio chiudendo il parziale sul +18. E’ Mussini, arrivato venerdì da Reggio Emilia, a conquistare punti a ripetizione. La sua tripla che vale il 53-37 spiana la strada all’Alma che con Greene schiaccia in contropiede il 55-40. Nel finale Verona contiene i danni; Greene IV manda le due squadre sulle rispettive panchine sul 66-48.

La Tezenis imbriglia Trieste negli ultimi dieci minuti e trova una reazione importante. Poletti, con due conclusioni consecutive dà sprint ai gialloblù (75-62). Il break di Verona continua con Amato, da tre punti, e Poletti, sempre dalla lunga distanza (75-68). Baldasso lasciato libero dalla lunga distanza, colpisce a due minuti dalla fine (78-65) poi Jones commette il quinto fallo e consegna un nuovo possesso a Trieste. Si chiude sull’80 a 70.