La Tezenis ha i numeri di una regina

0
986

I numeri dicono. Raccontano, parlano. I numeri «spiegano» il miracolo Tezenis. In parte. Perchè il talento non si misura. Ma le statistiche, si sa, nel basket rappresentano una irrinunciabile chiave di lettura di tutto ciò che accade. Quasi tutto.
E in queste prime cinque giornate di campionato proprio i numeri offrono indicazioni significative sui protagonisti della cavalcata gialloblù. Primi in campo. Ma anche nelle classifiche di «settore».
LO SQUALO PENNELLA. Andrea De Nicolao è in testa alla voce assist nel campionato di A2 Gold, primo con 8 di media nelle cinque giornate iniziali. Gli 11 distribuiti domenica scorsa in casa della Pallacanestro Trieste si sono aggiunti ai 7 sfornati a Frosinone contro il Basket Veroli, i 6 con cui ha chiuso la gara del PalaOlimpia con la Sigma Barcellona, i 9 di Agrigento ed i 7 della partita con la Lighthouse Trapani. De Nicolao, a quota 40 assist, precede Alessandro Piazza della Moncada Agrigento (7.8 di media), Juan Fernandez (6.7) della Centrale del Latte Brescia, Valerio Spinelli (6.5) della Givova Napoli e Sani Becirovic (4.7) della Fulgor Libertas Forlì.
De Nicolao ha saputo cogliere al meglio l’occasione e fin da subito ha preso tra le mani le sorti della Tezenis. Rendimento alto. Sforzo apprezzabile, visto anche i problemi alla schiena che lo hanno tediato in queste prime giornate. Ormai superati. E poi, c’è anche «Big D».
MONROE SECONDO. Darryl Monroe è secondo assoluto nel campionato di A2 Gold nella classifica dei tiri totali, quelli che comprendono le conclusioni da due e da tre. Per Monroe il 59 per cento dal campo, con un 39/67 da due e 1/2 da tre. Al comando della graduatoria Johndre Jefferson della Dinamica Mantova col 60 per cento, terzo Mitchell Poletti dell’Assigeco Casalpusterlengo col 58 per cento, quarto Penndarvis Williams della Moncada Agrigento col 57 per cento, quinto Eric Lombardi dell’Angelico Biella col 56 per cento. Da vicino va molto bene. Ma anche dalla distanza Verona non scherza di certo. E allora ecco altri numeri importanti.
I BOMBARDIERI. Ci sono tre giocatori della Tezenis fra i primi cinque giocatori del campionato di A2 Gold nella classifica del tiro da tre punti. Klaudio Ndoja è secondo col 60 per cento, Davide Reati terzo col 58 per cento, Michael Umeh quinto col 52 per cento. In testa Christopher Evans della Lighthouse Trapani col 62 per cento, quarto Valerio Spinelli della Givova Napoli col 54 per cento. Per Ndoja un totale di 15/25, per Reati un complessivo 11/19, per Umeh in tutto 15/29 e 7/9 domenica a Trieste insieme al 4/4 di Reati ed un complessivo 16/24 con l’altissima media del 67 per cento.
DOPPIA CHANCE. Dati parziali, soggetti a variazione immediata. Già da domani quando la Tezenis Verona affronterà in casa la Dinamica Mantova. Un derby inedito tra le due squadre.
Una sfida che presenta difficoltà da non sottovalutare per Verona che comanda il campionato di A2 Gold in solitaria. Subito dopo arriverà un’altra gara casalinga contro la Novipiù Casale, forse il primo vero «big match» della stagione, in attesa dei confronti con Biella, Napoli e Torino.
Il presidente Gianluigi Pedrollo e l’allenatore Ramagli sperano di vedere tanto pubblico. Appuntamento domani alle 18,30 al PalaOlimpia.

Simone Antolini – L’Arena