La prima di Scaligera High School Cup

0
6152

È stata presentata giovedì 9 febbraio, nella Sala Arazzi del Comune di Verona, la seconda edizione di “Scaligera High School Cup”, il primo torneo interscolastico di pallacanestro a Verona in programma dal 14 febbraio al 22 aprile e riservato agli istituti superiori, ideato dalla Scaligera Basket in collaborazione con Magic Summer 3D Camp e col patrocinio del Comune di Verona.

«Quest’iniziativa – ha esordito Alberto Bozza, assessore allo sport del Comune di Verona – consente ai giovani veronesi di vivere un’esperienza di sano divertimento, all’insegna dello sport e della socializzazione. Lo sport infatti non è solo sano esercizio per il benessere del fisico e della mente, ma è anche strumento di crescita e formazione. Coniugarlo ai giovani è sempre un’operazione sociale vincente. Scaligera High School Cup è il modo per avvicinarsi allo sport ed alla pallacanestro in particolare nella maniera migliore e costruttiva possibile. E quando il binomio è quello fra sport e scuola bisognastringerci attorno tutti insieme».

dsc_4714-1«Ringrazio il Comune di Verona – le parole di Andrea Sordelli, direttore organizzativo della Scaligera Basket – per il patrocinio ed il sostegno che ci dà con le palestre e le varie strutture. Ringrazio ovviamente Luisa Crestani perché senza di lei la Scaligera High School Cup non ci sarebbe, così come tutti i partner perché hanno creduto in qualcosa che un anno fa era sconosciuto. Siamo stati fortunati, magari siamo stati anche bravi, ad entrare in un sistema che non prevedeva a Verona tornei di pallacanestro fra istituti. Il nostro grazie va però soprattutto ai ragazzi, perché le scuole partecipanti sono passate da 12 a 16 compresi istituti della provincia e perché adesso gli studenti coinvolti sono più di quattrocento fra giocatori e non solo. Se questa seconda edizione ha queste premesse è perché la prima è andata davvero alla grande».

Fra i partener di Scaligera High School Cup presenti il presidente di Agsm Fabio Venturi, Edoardo Nestori in rappresentanza di Amia, Elisa Tarabotti per inlingua Verona, Stefano Saponaro per gelateria La Romana, Denier Anselmi per Decathlon San Giovanni Lupatoto, Michela Maggiolo per Avis Verona, Alberto Cristani con Sportdi+ media partner del torneo.

In Sala Arazzi anche Roberto Dalla Vecchia. Sempre molto vicino al torneo il leggendario capitano della Scaligera Basket, che proprio oggi ha compiuto 53 anni.

Le squadra saranno divise in quattro gironi che qualificheranno ai playoff le prime due di ogni gruppo. Nel girone A sono stati inseriti i campioni uscenti del Messedaglia, poi Cangrande, Calabrese-Levi e Stimate; nel gruppo B Copernico, Marconi, Montanari ed Inaudi; nel gruppo C seconda classificata Fracastoro, con Seghetti, Guarino Veronese e Pasoli; nel gruppo D Galilei, Agli Angeli, Salesiano-San Zeno e Marco Polo. Ai quarti di finale le prime due di ogni girone.

Ogni squadra potrà avere fino a 20 atleti ma in campo presentare al massimo 10 giocatori, comprese due ragazze e minimo tre ragazzi del biennio, più un allenatore, un vice-allenatore, un team manager ed un addetto stampa. Ruoli gestiti direttamente dagli studenti affiancati nei mesi scorsi nella formazione dai professionisti della Scaligera Basket.

La finalissima del 22 aprile si giocherà all’Agsm Forum prima della partita di Serie A2 fra Tezenis Verona e Aurora Jesi. Gli incontri di qualificazione si giocheranno al palazzetto Coni, la fase finale all’Agsm Forum e nella tensostruttura adiacente.