Under 13, bella esperienza al Città di Ferrara

0
2365

UNDER 13 TORNEO FERRARA

La squadra Under 13 della Tezenis Verona si è fatta onore all’8° Torneo Città di Ferrara che si è giocato nella città emiliana tra giovedì 30 aprile e domenica 3 maggio.
La manifestazione è una delle più importanti della categoria e vede ogni anno la partecipazione di sedici società di alto livello. Questa edizione non ha fatto eccezione e il girone eliminatorio in cui è stata sorteggiata la Scaligera ne era una prova. I giovani gialloblu infatti si sono dovuti confrontare con Virtus Bologna, Varese e Virtus Siena.
La prima partita, contro Bologna, è stata molto equilibrata, ma alla fine gli avversari sono riusciti a conquistare il vantaggio e la vittoria con un allungo finale.
La seconda sfida contro Varese è stata molto più impegnativa. I lombardi hanno messo in campo una grande intensità e un’organizzazione molto buona. E’ finita con una sconfitta di oltre 20 punti, ma la Tezenis ne è uscita a testa alta. I ragazzi non hanno mai mollato e hanno continuato a provare a giocare di squadra fino alla sirena.
Anche la terza gara contro la Virtus Siena ha fatto vedere segnali molto incoraggianti. I toscani sono scappati nei primi due quarti arrivando ad avere 19 punti di vantaggio. La Scaligera però è rientrata dagli spogliatoi aggressiva e pronta a dare il massimo. Un possesso alla volta, i giovani gialloblu hanno recuperato fino ad arrivare sotto la doppia cifra di svantaggio, ma a causa dei numerosi falli, della stanchezza che si faceva sentire dopo la terza partita in tre giorni e del livello degli avversari, non sono riusciti a completare la rimonta.
La fase successiva del torneo si è aperta con lo spareggio contro Reggio Emilia. Nei primi due quarti la Tezenis ha giocato molto bene, mettondo in campo una grande voglia di fare bene. All’intervallo i giovani gialloblu potevano vantare un vantaggio in doppia cifra. Nel secondo tempo Reggio ha approfittato di un approccio un po’ blando della Scaligera. Grazie anche ad una buona precisione ai liberi, gli emiliani si sono rifatti sotto, ma la difesa veronese è riuscita a non farli avvicinare a più di 8 punti di distanza, per poi finire sul +11.
L’avversario dell’ultima partita del torneo è stata la Stella Azzurra, squadra che poteva contare su un paio di giocatori di taglia superiore. Fin dall’inizio gli avversari hanno sfruttato questa caratteristica, giocando in modo molto intenso. Nonostante ciò, i giovani gialloblu non hanno mai mollato, hanno giocato di squadra e si sono buttati su ogni pallone, anche se tutto questo non ha evitato che arrivasse la sconfitta che ha certificato il quattordicesimo posto nella classifica finale del torneo.
Nonostante le difficoltà, si è trattata di una grande esperienza per i ragazzi della Under 13. Sono riusciti a competere con squadre che partecipano al campionato regionale e non hanno mai sfigurato. Il prossimo appuntamento è ora per martedì 5 maggio, quando la Tezenis affronterà in trasferta la Pallacanestro Vicenza per la seconda partita della fase regionale del suo campionato.