High School Cup, presentazioni squadre

0
2052

Istituto alle Stimate

La squadra dell’Istituto alle Stimate è composta da sedici giocatori, tra cui quattro ragazze, di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

Sono quattro, invece, i membri dello staff pronti a sostenere e dirigere la squadra, a festeggiare con lei nelle vittorie e a consolare e spronare i giocatori nelle sconfitte.

Per la squadra delle Stimate è il terzo anno di partecipazione al torneo Scaligera High School Cup e con una nuova formazione; sono infatti cinque le nuove leve, pronte a fare gioco di squadra con i veterani, che hanno sostituito coloro che purtroppo non possono più partecipare al torneo essendosi maturati.

Non tutti i membri praticano pallacanestro a livello agonistico ma sono pronti a mettersi in gioco e ad apprendere dai ben tredici giocatori provenienti dalle società: Bears Bussolengo, Gemini, CUS, Buster Basket, Cestistica, XXL Pescantina, Scaligera Basket, Sant’Ambrogio e Basket veronese.

Il nuovo allenatore Mattia Boschiavo, classe 1999, si sta mettendo d’impegno per far raggiungere alti risultati alla squadra e ha buoni propositi. Allo stesso tempo si sta mettendo alla prova con se stesso; egli, infatti, è portiere in una squadra locale di calcio ma, essendo anche appassionato di basket, ha deciso ugualmente di provare quest’esperienza e di essere un allenatore a 360°: insegnare e indirizzare i giocatori e, a maggior ragione, apprendere a sua volta da loro.

Tutti sono ottimisti, fiduciosi e i giocatori non vedono l’ora di scendere in campo e, come hanno dimostrato gli anni scorsi, più per divertirsi insieme che solo per vincere.

 

Guarino

Il Guarino Veronese è un polo liceale che accoglie studenti provenienti da tutta l’area dell’Est Veronese e da paesi vicentini come Lonigo e Montebello. Dalla sua fondazione nell’anno 1989/90 la scuola ha raccolto con il tempo sempre più indirizzi scolastici, offrendo un mosaico di opportunità per tutti gli studenti della zona. Nonostante le ridotte dimensioni della nostra scuola di appartenenza (circa 800 studenti), l’anno scorso ci siamo imposti sopra a tutti, ribaltando ogni pronostico e dimostrando a tutto l’Est Veronese la grande tradizione cestistica del paese di San Bonifacio. Il team proposto per quest’anno è composto da 18 alunni:

TEAM MANAGER:  Lorenzo Nastasi

Lui è Lui, non c’è altro modo di descrivere il nostro leader supremo. Comunemente chiamato “Gabriele D’Annunzio”, è un ragazzo sempre dolce, gentile, educato e ben disposto ad aiutare il suo prossimo. Si narra che abbia eliminato fisicamente il vecchio TM per prendere il potere.

COACH: Gecchele Sebastiano, 18 anni, playmaker, l’anno passato ha rinunciato al ruolo di giocatore della squadra per assumersi un incarico più oneroso ma anche più originale. Grandissimo motivatore, se l’anno scorso non ha vinto il titolo come “miglior coach” è stata sicuramente colpa di un complotto. A livello di giocatore l’esperienza non gli manca e in squadra, dove è soprannominato “gek”, è famoso soprattutto per l’aggressività e il pressing asfissiante. Il carattere “da pezzente” è la sua caratteristica peculiare. Un vero Ringhio Gattuso della pallacanestro.

ADDETTO STAMPA :  De Marchi Emilio

Il sottoscritto. Tiratore e giocatore di tennistavolo, di pallacanestro non sa assolutamente nulla. Come da lui stesso riportato, nell l’unica partita che costui abbia mai visto c’era ancora Michael Jordan…. con Bugs Bunny e Duffy Duck. Tuttavia, la sua professionalità e serietà saranno indispensabili per le sorti di questo torneo.

ADDETTO STAMPA : Tebaldi Cristian

Proveniente dalla classe quinta scientifico, ha deciso di partecipare per la sua abilità nello scrivere e al suo interesse per gli articoli sportivi. Ha 18 anni e coltiva da un pezzo la sua passione per il karate. Soprannominato “Tytan” per la sua stazza, Cristian si rivela essere un ragazzo troppo tirchio, ma nel contempo disponibile e amante della natura.

GIOCATORI:

Mattia Basso

Se l’HSC non l’avesse scoperta lui, noi non saremmo qui. 18 anni, frequentante la quinta scientifico, Mattia copre il ruolo di ala grande nella squadra del Basket Est Veronese e si distingue per la sua abilità da cecchino infallibile. Simpatico e cordiale, a volte è troppo fissato per l’ordine.

Filippo Ballico

Giocatore dotato simultaneamente di grande esplosività, forza e freddezza nei tiri liberi, quest’anno avrà l’arduo compito di sostituire il playmaker Francesco Oboe (che un uccellino ci ha fregato). Grande comico e sdrammatizzatore, Filippo frequenta la quarta scientifico e gioca nella LeoBasket come playmaker/guardia.

Michele Ferrarese

Grande veterano di questo sport (con un attivo di 12 anni di esperienza), “Ferra” gioca come ala piccola/guardia nel Basket Est Veronese. Studente della quinta liceo linguistico, nel tempo libero sprigiona la sua natura festaiola!

Anna Castegini

Proveniente dalla classe terza scientifico, Anna, giocatrice dotata di grande equilibrio nelle sue abilità, gioca come centro/guardia nella Roal Pallacanestro. Fuori dal campo è una persona simpatica e disponibile, forse un po’ timida con chi conosce poco ma, dopo aver preso confidenza, fa esplodere tutte le sue qualità.

Samuele Giuspoli

Proveniente dalla classe terza scientifico, “Giuspo” si contraddistingue per la sua glacialità nella finalizzazione da tutte le distanze. Noto tra i suoi amici per la pigrizia, Samuele gioca nel Basket Est Veronese nel ruolo di ala piccola.

Michele Tessari

Grande amante del palleggio e dei tiri dalla lunga distanza, “Tex” frequenta la classe terza scientifico, dove è famoso per la sua euforia contagiosa : la serietà della foto qui accanto non deve trarre in inganno!

Emanuele Ambrosi

Soprannominato anche “El Pistulero”, questo giocatore coniuga i suoi 195 cm con delle ottime capacità atletiche. Nonostante la sua caratteristica peculiare sia “tirare giù canestri”, egli è inoltre in grado di far ripartire la squadra con repentini contropiedi e realizzare canestri contro ogni legge fisica. Tuttavia, il suo target è uno solo : “STOPPARE ANCHE LA FAME NEL MONDO!”.

Giovanni Preto

Alunno della terza scientifico, Giovanni gioca regolarmente con il Basket Est Veronese. Molto abile sotto canestro, anche per merito della sua altezza gioca spesso da centro, ma la sua duttilità gli permette di essere impiegato anche come esterno, avendo dimostrato una buona mano anche nei tiri da 3.

Cristina Fumo

Frequentante la quinta scientifico, Cristina si contraddistingue per il suo grandissimo spirito di squadra, tanto che nel suo anno di studio all’estero è stata nominata “the most inspirational player for the team” con tanto di certificato. Inoltre, è una giocatrice estremamente versatile: può giocare  sia come guardia che come centro. Quest’anno avrà l’opportunità di dimostrare tutte le sue qualità sia tecniche che di leadership.

Giovanni Crestan

Giovanni, alunno della terza scientifico, gioca da anni nella Roal Pallacanestro nel ruolo di guardia/playmaker. Una sua grande qualità è l’intraprendenza: quando c’è bisogno di una giocata fuori dal normale, non si tira mai indietro. Fuori dal campo è un ragazzo scherzoso e festaiolo. Quest’anno avrà la possibilità di dimostrare tutto il suo potenziale.

Stefan Rokvic

Frequentante la classe seconda scientifico, Stefan gioca come ala e in post. Nel tempo libero si diletta nella corsa.

Sara Molinaroli

Proveniente dalla classe seconda scientifico, Sara gioca nella Roal Pallacanestro in collaborazione con Victoria basket. Giocatrice dotata di grande esperienza ( 10 anni all’attivo), gioca come guardia e il suo punto forte è l’attacco 1vs 1. Nel tempo libero legge ed è inoltre una grande amante del buon cibo.

Giulio Pimazzoni

Classe 2003, Giulio frequenta la prima liceo sportivo, e gioca come play/guardia nell’Est Veronese. Le sue caratteristiche principali sono penetrazioni, tiri nel traffico, in sospensione e da 3. Ossessionato dalla voglia di schiacciare e dal gioco 1vs1, dovrà contendersi il titolo“spaccacanestri” con Ambrosi.

Riccardo Fumo

Anche lui classe 2003, Riccardo gioca come ala piccola ed è bravo sia a marcare che a finalizzare. Nel tempo libero oltre al basket si cimenta nel tennis, nel pianoforte, nello sci e nel nuoto. Io se mi alzo dal divano per cambiare canale è già tanto.

 

MONTANARI

L’High School Cup volge al principio di una nuova edizione e il liceo Montanari si appresta a viverla ancora una volta con grande entusiasmo e tanta voglia di giocare.  Desideriamo lasciare il segno in questo torneo già dal 2015 e anche se non sempre ci siamo riusciti con i risultati speriamo di averlo fatto giocando con umiltà, correttezza e simpatia: caratteristiche che per noi non sono proprie solo del nostro team,  ma che dovrebbero essere gli ingredienti di tutte le squadre che contano. Questi elementi appartengono anche alla prima squadra di Verona: la Tezenis,  in cui comunque i risultati non mancano e da cui noi vogliamo lasciarci ispirare.  In questi tre anni la squadra ha affrontato dei grandi cambiamenti,  c’è sempre stato un grande giro di giocatori,  in tanti hanno finito o cambiato scuola lasciando la squadra,  e  altrettanti invece hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco e di scoprire,  quasi dal niente lo sport che ci unisce: il basket. Un piccolo nucleo di giocatori però è sempre rimasto e vanta l’esperienza dei veterani, fondamentale anche per lo spogliatoio.  Tutti quelli che partecipano dall’inizio,  me compresa,  hanno già scoperto molte sfumature dell’HSC,  che al di fuori può sembrare solo un gioco,  ma che in realtà ti mette nelle condizioni di viverla come una professione,  sia nel campo che fuori con i ruoli dello staff.  Ti permette inoltre di avere un bagaglio di competenze non comuni e bellissime che potrebbero essere le fondamenta di un futuro legato al ruolo che assumi. Oltre però alle grandi potenzialità formative del torneo c’è un mondo di divertimento e di aneddoti simpatici e importanti che spesso hanno a che fare con delle grandi figure del basket veronese ed italiano che presenziano alle partite e collaborano con noi per aiutarci.  C’è stata per esempio una partita l’anno scorso in cui abbiamo potuto avvalerci dei preziosi suggerimenti del coach Martelletti che si è aggiunto alla nostra panchina e ha collaborato con la nostra allenatrice; oppure come nel caso degli arbitraggi del capitano Dalla Vecchia e di Ferraro,  avvenuti anche due anni fa.

Ci siamo sempre emozionati tanto,  anche per il semplice fatto di giocare nell’AGSM forum o di incontrare in campo amici e compagni,  pensiamo non ci sia niente di meglio che condividere queste emozioni forti per unirci come squadra ed è proprio per questo che,  oltre agli allenamenti abbiamo anche aderito ad un’amichevole con il Messedaglia. Stiamo lavorando per costruire un team che possa raggiungere grandi risultati,  ma soprattutto per creare un bel gruppo di amici pronti a giocare facendosi forti non solo degli assi nella manica di un giocatore in particolare,  ma anche delle piccole e grandi abilità di tutti quelli che hanno voglia di mettersi in gioco e di inseguire grandi obiettivi per questo High School Cup.

Al momento la nostra squadra è composta da 16 ragazzi e ragazze,  alcuni dei quali li conoscete già per le interviste rilasciate e per la presenza in campo nelle precedenti edizioni: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=569771259884599&id=100005551898437

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=628289960699395&id=100005551898437

Lo staff quest’anno è completamente al femminile e crediamo che la girl power abbia tutti i requisiti per guidare la squadra verso la vittoria; ma soprattutto verso l’attenzione e la valorizzazione di ogni personalità membro del team, perché il nostro obiettivo principale non è né quello di vincere né partecipare,  ma crescere come squadra,  come giocatore,  come allenatrice,  come team manager e come addetta stampa.

 

ISTITUTO MEDICI

Quest’anno, per la prima volta, anche la nostra scuola partecipa all’ iniziativa del torneo High School Cup, grazie all’insegnante di educazione fisica Gasparini Andrea e grazie alla BPM, che ha deciso di offrirci quest’ opportunità.

All’interno dell’istituto, noi alluni abbiamo formato uno staff molto determinato che sta organizzando e portando avanti l’attività in maniera ottimale. I team manager Ibrahim Nyamenye, Lorenzo Zordan e Mattia Sciuscio hanno formato gestendo al meglio il lato organizzativo una squadra composta da 16 studenti, tra i quali giocatori praticanti della pallacanestro e altri ragazzi anche solo appassionati.

Con l’aiuto del vice allenatore Kledji Kurti e l’allenatore Alberto Santini abbiamo iniziato i primi allenamenti  dai quali è emersa una difficoltà da parte dei giocatori nel fare gioco di squadra; per migliorare la situazione stanno componendo vari schemi di gioco da mettere in atto con l’obbiettivo finale di trasformare i ragazzi in una squadra solida e unita.

Anche gli addetti stampa hanno iniziato a produrre piccole recensioni e materiale video-fotografico.

Felici di far parte di questa entusiasmante iniziativa e di partecipare a questo importante torneo scolastico siamo pronti a dare il massimo e a portare la nostra scuola al più alto livello che costanza, impegno, grinta e determinazione ci permetteranno di raggiungere.

 

ISTITUTO SANMICHELI

Da quest’anno ci siamo anche noi, abbiamo accettato la sfida e sono sicuro che i ragazzi daranno il 110%.

Saremo 11 leoni pronti a dare battaglia alle altre scuole ma ora passiamo alla descrizione dei nostri talenti:

Sta Ana Lawrence la stellina emergente giocatore abile e ottimo passatore;

Said la roccia abile in contropiede;

Laurenzi Alberto lo squalo buon tiratore di liberi;

John il muro buon rimbalzista;

De Vecchi Federico l’ultimo arrivato buon tiratore;

Mukasa Yunis l’asso nella manica abile in contropiede;

Adami Elisa buona passatrice;

Modenese Sophie buona tiratrice;

Crestani Marta anche lei una delle ultime arrivate abile in contropiede;

Costruta Silvia buona tiratrice;

Bacilieri Andrea il leader silenzioso ci aspettiamo grandi cose dal coach;

Okundaje Kelvin il gigante buono buon passatore;

Filippini Giacomo Alvise il capo il nostro team manager;

Gennari Roberto il braccio ovvero l’addetto stampa

 

LICEO COPERNICO

Questa è la squadra del Liceo Copernico di San Michele, abbiamo raccolto per voi caratteristiche e curiosità di ogni singolo componente.

RUOLO: LUNGO

PACHERA IGOR: rapido ma purtroppo con poco cervello!

TRAINI TOMMASO: il combattente sotto canestro, se la cava a difendere

CANCELIERI DAVIDE: giocatore fisico, sportellate con tutti!

PASETTO MICHELE: lungo e basta

PARMA JACOPO: (?) non si sa mai cosa voglia! Ha una buona visione del gioco all’interno della squadra

SARTORI LUCA: rubato all’atletica, ottimo tiro

 

RUOLO: GUARDIA

PIRALDI SARA: La piccola ma furba con un gran buon tiro

TURATI ANDREA: genio e sregolatezza

ANTONIACONI ENRICO: per ora attende la guarigione

PACCHETTI ANNA: la metodica applicata

VARALTA VALENTINA: una bella operaia!

BORSI FRANCESCA: diciamo che ogni tanto si fa vedere, buon tiratore

BALDO ENRICO: quando vuoi vieni, in grado di penetrare verso il canestro quando serve

 

RUOLO: ALA

VAONA FEDERICO: buona mano e visione del gioco

CAMPOGNARA GIACOMO: il bello con una discreta mobilità

MOLINAROLI CARLO: estro e sregolatezza

 

RUOLO: PLAYMAKER

DALLA CHIARA EMANUELE: buon tiro, difesa e sregolatezza, è un genio

CAPPONI LEONARDO: il fenomeno incompreso

VISENTIN MATTEO: buona mano guida bene l’attacco della squadra

SARTORI SEBASTIANO: buona mano ma…, ora purtroppo è infortunato