SHSC, buonissima la prima del Guarino

0
1813

guarino

PASOLI-GUARINO (28-50)

Tabellino: Ferrarese 11, Bevilacqua 9, Oboe 8, Ballico 5, Giuspoli 5, Ambrosi 4, A. Guidorizzi 2, E. Guidorizzi 2, Piazzi 2, Preto 2.

Ottima partenza dei “Guarini” al debutto all’High School Cup, coi primi due punti battendo in scioltezza il Pasoli dopo essere rimasti in vantaggio in tutti i parziali, aiutati dalla vena realizzativa di Michele Ferrarese. La partenza è subito aggressiva per i ragazzi allenati da Sebastiano Gecchele. La squadra però si riprende subito e una tripla allo scadere di Filippo Ballico porta il parziale sul 5-14 per il Guarino. Nel secondo quarto la squadra è più ordinata e dopo il timeout riordina le idee e trova il giusto equilibrio anche in difesa. Un tiro da tre del Pasoli nel finale porta il risultato sul 17-27. Nel terzo periodo la stanchezza comincia a farsi sentire e i Guarini sono bravi a sfruttare gli spazzi ampi lasciati dagli avversari con dei micidiali contropiede che incrementano ulteriormente la differenza punti tra le due squadre e fanno terminare il quarto sul 21-46. Arrivano i primi due punti femminili targati Elisa Guidorizzi. L’ultima frazione di gioco è gestita bene, anche la componente femminile della squadra ci mette del suo e la partita si conclude 28-50. Buona la prima.

GUARINO-SEGHETTI (34-38)

Tabellino: Oboe 8, Giuspoli 7, Basso 4, Tessari 3, Ballico 2, Ferrarese 2, A. Guidorizzi 2, E. Guidorizzi 2,Piazzi 2, Preto 2

Qualche minuto di pausa dal primo match e poi si ricomincia. Il team Guarino scende nuovamente in campo, questa volta contro il liceo Seghetti. C’è la possibilità di conquistare subito la qualificazione ai playoff, ma la stanchezza e la mancanza per tutta la partita di un vero e proprio centro portano la squadra ad una sconfitta con quattro punti (34-38) di scarto che lascia molto rammarico. Nella prima frazione gli scricchiolii della difesa permettono agli avversari di passare in vantaggio, concludendo con un punteggio parziale di 8-14. Ma è nel secondo quarto però che si risente della mancanza di fisicità a causa delle assenze di Ambrosi e Oboe, quest’ultimo in panchina. La costruzione del gioco non è limpida e le imprecisioni pesano sul parziale, con il tabellone che segna 14-18. Il terzo quarto promette molto bene in partenza con l’immediata conquista di due tiri liberi da parte di Giuspoli. Tuttavia in difesa gli errori sono molti, vengono concessi troppi rimbalzi, nonostante le sorelle Guidorizzi lottino come leoni nella propria area. La frazione si conclude sul punteggio di 23-28. Nell’ultimo quarto la squadra non ha la forza di reagire, manca di lucidità, vengono concessi molti falli agli avversari e il Guarino raggiunge il bonus, che aiuta molto il Seghetti a tenere duro fino alla fine e a segnare gli ultimi punti con i liberi. Finisce 34-38. Bello il gesto sportivo di alcuni ragazzi del Seghetti, andati nello spogliatoio dei Guarini a congratularsi a fine partita

GUARINO-FRACASTORO (PARZIALE: 19-22)

Tabellino: Ambrosi, Ballico, Basso, Bevilacqua, Giuspoli, A. Guidorizzi, E. Guidorizzi, Oboe, Piazzi, Tessari.

Gara presa subito sul serio dai Guarini che iniziano il primo quarto con un’intensità superiore rispetto a quanto si era visto nelle precedenti gare. L’approccio contro il Fracastoro è ottimo e la squadra, ben spronata da Sebastiano Gecchele, è molto brava a ripiegare in difesa, costringendo più volte gli avversari al tiro da fuori. Il pareggio per 14-14 del primo parziale sta un po’ stretto, nella seconda frazione la squadra gioca bene pur finendo in svantaggio di 19-22, finché a 3’52” dalla fine del quarto il perno di un canestro cede e la partita viene rinviata. Esordio con luci ed ombre per il Guarino all’High School Cup, dove sono emersi pregi e difetti della squadra, che comunque è risultata avere una buona intesa. La sconfitta contro il Seghetti di certo non aiuta, tuttavia l’ultima parola nel girone C non è ancora detta.

Cristian Tebaldi