Formazione SHSC, da inlingua Verona la seconda puntata

0
2462

shsc-pini

Si è svolto lunedì 16 gennaio all’istituto inlingua Verona di Stradone San Fermo il secondo incontro di formazione della nuova edizione di Scaligera High School Cup, il torneo organizzato dalla Tezenis Verona riservato agli istituti delle scuole superiori di Verona e provincia,  un’idea della Scaligera Basket in collaborazione con Magic Summer 3D Sport e Vacanza.

In cattedra è salito Marco Gandini, viceallenatore della prima squadra, prima degli interventi del team manager James Tirelli e del capo ufficio stampa Alessandro De Pietro. Alcuni dei ragazzi hanno poi ricevuto anche la visita di Giovanni Pini, giocatore della prima squadra arrivato da inlingua fra la lezione per i team manager e quella per gli addetti stampa. «La pallacanestro è un gioco democratico in quanti tutti attaccano e tutti difendono. Per un allenatore – ha evidenziato Gandini ai tecnici – è importante quindi trasmettere il concetto di gruppo perchè in una squadra è decisivo anche chi prende un rimbalzo, non solo chi fa tanti punti. Frazier non potrebbe segnare 20 punti se non ci fosse Pini che prende 8 rimbalzi. Imparate a gratificare anche i giocatori che sembrano meno appariscenti. L’allenatore è una persona che deve prendere delle decisioni e deve far rispettare delle regole. Trasmettete ai vostri ragazzi che non si può pretendere di entrare in una squadra senza rispettare le regole che imponete».

Sono 16 le scuole che prenderanno parte alla seconda edizione, rispetto alle 12 della prima. Al debutto gli istituti Agli Angeli, Cangrande, Calabrese-Levi di San Pietro in Cariano, Guarino Veronese di San Bonifacio, Seghetti e Salesiano San Zeno oltre alla conferma di Galilei, Einaudi, Copernico, Marconi, Pasoli, Messedaglia, Montanari, Alle Stimate, Fracastoro e Marco Polo già protagoniste della prima edizione.