«Diritti del fanciullo» con la voce di Ramagli e Boscagin

0
877

2000 - BOSCA RIDE

 

La Scaligera Basket a fianco dell’Unicef. Giovedì 20 novembre ricorre l’anniversario dell’entrata in vigore della Convenzione dei diritti Fanciullo approvata dall’assemblea delle Nazioni unite nel 1989. Ad oggi la Convenzione rappresenta uno strumento giuridico di massima importanza per la promozione e la protezione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, oltre a vincolare gli Stati che la ratificano ed uniformare le norme del diritto interno a quelle della Convenzione e a trovare, affiancare e sollecitare gli obblighi delle Agenzie Educative nei confronti dei Minori. In occasione di questa importante ricorrenza il comitato provinciale Unicef di Verona ha deciso di promuovere delle iniziative rivolte alle scuole, alle famiglie e ai cittadini per sensibilizzare la comunità e far conoscere la Convenzione stessa. Per concretizzare questi propositi Unicef organizza per il terzo anno consecutivo un Reading in collaborazione con la Curia di Verona.
Per il 2014 il luogo che ospiterà l’evento sarà la Biblioteca Capitolare, mercoledì 19 novembre con inizio alle ore 11. L’iniziativa consisterà nella lettura di quaranta articoli della Convenzione dei Diritti del Fanciullo da parte delle autorità locali, per proseguire poi assieme a tutti gli enti, associazioni e gruppi, che quotidianamente si prendono cura dei bambini e degli adolescenti. Il senso del Reading è da intendersi quale strumento per gli adulti, che attraverso la lettura della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza potranno riconoscere e rinnovare il proprio impegno personale, professionale ed istituzionale.
La Scaligera Basket sosterrà direttamente questa lodevole iniziativa e i suoi valori, nonostante la contemporaneità con la seduta di rifinitura al PalaOlimpia, nel giorno della gara che la Tezenis Verona giocherà in serata (inizio alle 20:30) in casa della Centrale del Latte Brescia. Così coach Alessandro Ramagli ed il capitano Giorgio Boscagin hanno registrato prima dell’allenamento di martedì pomeriggio l’audio con la lettura di un articolo a testa della Convenzione dei Diritti del Fanciullo che si aggiungeranno mercoledì mattina alle voci di autorità ed altri personaggi dello sport presenti alla Biblioteca Capitolare.